In occasione della verifica didattica di fine anno scolastico dell’attività di “strumento musicale” degli alunni della scuola secondaria di primo grado di Squillace e di Stalettì, si è svolta nei locali della scuola squillacese l’esecuzione di un repertorio di brani solisti e per mini-gruppi.
Gli alunni erano seguiti dai docenti di musica Pasquale Suppa e Sebastiano Valentino. All’iniziativa, oltre ai ragazzi e ai docenti, erano presenti il dirigente scolastico Giancarlo Caroleo, il sindaco Guido Rhodio, il presidente del consiglio comunale Anna Nuciforo e il questore di Catanzaro Guido Marino.
E’ stata anche l’occasione per fare una riflessione sul tema della legalità. Una rappresentanza di alunni delle classi terminali della Primaria e della Secondaria, guidati dalle docenti Grazia A. Dodaro e Grazia Montirosso, hanno esposto alcune tematiche afferenti il percorso di “Cittadinanza e Costituzione”, dal titolo “La legalità e il rispetto delle regole nella cornice della Costituzione italiana”.
Alcuni alunni della Primaria, invece, hanno presentato un tabellone tematico dal titolo “Vivo e rispetto il mio ambiente”. Opportunamente elaborato nell’ambito del percorso di “Arte e immagine” conteneva didascalie e link di approfondimento significativi, correlati alla tematica trattata.
Dopo i saluti del dirigente scolastico e del sindaco, il questore Marino ha messo in risalto il ruolo della scuola nello sviluppo del processo educativo e l’impegno di dirigenti, docenti e alunni per l’affermazione del valore della legalità.
Salvatore Taverniti