L’associazione “La Rete” di Squillace ha raccolto una somma a sostegno delle attività di aiuto alle donne vittime di violenza svolte dal centro antiviolenza regionale “Attivamente Coinvolte”, presieduto dall’avvocata Stefania Figliuzzi.
«Oggi – sottolinea la presidente de La Rete Rita Lami – abbiamo effettuato un bonifico di 450 euro, somma raccolta grazie a chi ha acquistato le cartelle della tombola di beneficenza organizzata dalla nostra associazione». «Siamo grate per aver pensato di sostenere il nostro lavoro», afferma la presidente di “Attivamente Coinvolte”, Figliuzzi.
«Non è importante soltanto la somma – prosegue – ma anche tutta l’attività che si è svolta intorno, il gran lavoro dei soci dell’associazione “La Rete” e il pensiero e la sensibilità indirizzati ad un tema, quello della violenza sulle donne, ancora troppo trascurato».
La scelta dell’associazione “La Rete”, che da anni collabora con il centro antiviolenza, si allinea con la notizia di questi giorni della devoluzione del cachet sanremese di Chiara Ferragni all’organizzazione nazionale antiviolenza Di.Re., di cui la stessa avvocata Figliuzzi è consigliera nazionale in rappresentanza della Calabria. «Sensibilizzare al tema – puntualizza Figliuzzi – è vitale in attività nelle quali dobbiamo avere strutture di supporto e agire con tempestività nei casi di violenza».
La tombola di beneficenza organizzata dall’associazione “La Rete” si è svolta nei locali di un ristorante di Squillace Lido ed il ricavato è stato devoluto al centro antiviolenza da anni impegnato sul tema della violenza di genere e presente su tutto il territorio regionale con propri centri di ascolto e di accoglienza. Per l’edizione di quest’anno, gran cerimoniere è stato il noto showman Mr. Domy, che, oltre ad estrarre i numeri, si è esibito con il suo show per far trascorrere una serata in allegria, coadiuvato da Mirella Turrà, componente del sodalizio squillacese. “La Rete” è un’associazione di utilità sociale e di servizi in rete, una delle più attive sul territorio nei settori ambientale e culturale, da sempre impegnata in iniziative anche a favore del sociale. «Insieme possiamo fare molto», dicono gli organizzatori.
Salvatore Taverniti, Gazzetta del Sud 19 gennaio 2023