«Il ministro dello Sviluppo economico ha emanato il decreto attuativo delle misure previste dall’ultima legge di bilancio a sostegno dei ceramisti. Ciò significa che anche i produttori di Squillace, che hanno una rinomata tradizione della ceramica, potranno beneficiare di risorse, pari a 5 milioni di euro, dedicate allo sviluppo del settore».
Lo afferma, in una nota, il deputato del Movimento 5 Stelle Paolo Parentela. «Nel decreto – precisa il deputato che vive a Squillace – è precisato come richiedere i contributi per realizzare progetti di valorizzazione di queste attività artigianali. Ringrazio il collega deputato Gianpaolo Cassese, del M5s, che per anni è stato in prima linea in una battaglia politica, condotta insieme, finalizzata ad ottenere l’importante risultato».
Parentela spiega che, in particolare, il decreto disciplina come ottenere da 10 mila fino a 50 mila euro a fondo perduto per la copertura dell’80% delle spese relative a progetti di realizzazione di piattaforme informatiche, di sviluppo tecnologico dell’impresa o di sviluppo industriale attraverso l’acquisto di macchinari nuovi. «Tramite queste risorse – conclude Parentela – i nostri maestri ceramisti avranno modo di migliorare e far crescere la loro attività. Nello specifico, le domande possono essere inoltrate a Invitalia, dall’inizio alla fine del prossimo mese di giugno».
La misura, che è volta a sostenere l’elaborazione e la realizzazione di progetti destinati alla valorizzazione dell’attività, si rivolge alle imprese che operano nel settore della ceramica artistica e di qualità e della ceramica tradizionale. Nello specifico finanzia progetti autonomi e funzionali, diretti a realizzare almeno una delle seguenti finalità: sviluppo di piattaforme informatiche dedicate al settore; sviluppo tecnologico dell’impresa; sviluppo industriale avente ad oggetto l’acquisto di uno o più macchinari nuovi di fabbrica.
Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 18 maggio 2022)