SQUILLACE – Peccato. Veramente un peccato. Una bella festa rovinata da un intervento sconsiderato del sindaco. Ci riferiamo alla conferenza stampa di presentazione dell’evento “Onda Rock 2018”, la cui serata clou si terrà il 7 agosto, a Squillace Lido, su iniziativa dell’associazione “La Rete”. Un contest aperto alle rock band emergenti e che è giunto quest’anno alla quinta edizione.
Dopo i saluti della presidente de “La Rete” Rita Lami, è intervenuto il sindaco Pasquale Muccari, il quale, avendo svolto un intervento di parecchi minuti fuori contesto (un excursus sull’operato della sua amministrazione, peraltro, a giudizio di molti, fallimentare) ed avendoglielo fatto notare dal pubblico, si è scagliato improvvisamente contro la giornalista Carmela Commodaro, corrispondente della testata on line “soveratiamo.com” con frasi di autentica minaccia del tipo “Tu stai zitta, sei persona sgradita, una di quelle penne che mistificano la realtà”, credendo di “essere a casa sua e poter dettar legge in questo senso”, come gli ha fatto notare la stessa giornalista.
Il problema, secondo noi, sta nel trovare la mistificazione negli scritti della giornalista di “soveratiamo.com” (lanciamo una sfida in questo senso), mentre crediamo sia facile trovarne traccia nelle dichiarazioni dello stesso sindaco, il quale, ormai è chiaro (a pochi mesi dalle elezioni amministrative, salvo eventuale prossimo commissariamento del comune per la mancata approvazione dell’assestamento di bilancio nei termini previsti), si rende conto di perdere terreno e va all’attacco della stampa, distogliendo l’attenzione dai veri problemi.
Successivamente la vicepresidente de “La Rete” Mirella Turrà ha fatto un excursus sull’intero programma di “Onda rock 2018”, mentre il direttore artistico Davide Mercurio si è soffermato sulla serata del 7 agosto, durante la quale si svolgerà la finale del contest e il live dei “Soviet Soviet”, trio post punk di Pesaro che, proveniente da un lungo tour internazionale, farà il suo unico concerto in Calabria. Il segretario dell’associazione Claudio Rijllo ha rimarcato l’attenzione alle tematiche ambientali: oltre alla presenza del gazebo di Legambiente Calabria, che farà tappa a Squillace con “Ricicla Estate 2018”, l’associazione “La Rete” ha voluto ridurre l’impatto ambientale della manifestazione adottando le stoviglie in materiale biocompostabile che potranno essere depositate nella frazione organica, con ciò consentendo di minimizzare l’uso della plastica.
E’ intervenuta anche la presidente dell’associazione “Attivamente coinvolte”, Stefania Figliuzzi”, che ha collaborato di recente con “La Rete”, la quale ha assicurato un premio per la prossima edizione alle band in gara che tratteranno nel testo dei loro brani il tema dell’antiviolenza. Durante la manifestazione musicale funzioneranno gli stand gastronomici e una una fiera di prodotti artigianali, con una zona riservata ai più piccoli. Sera di domenica, inoltre, si è svolta la fase eliminatoria tra i gruppi iscritti al contest, all’interno del suggestivo castello di Squillace.
La giuria tecnica, composta dai maestri Luciano Aloise e Rocco Cerminara e presieduta dalla giornalista Carmela Commodaro, ha decretato le tre band che si esibiranno la sera del 7 agosto nella finale del contest : i “Soul Movers”, gli “Eronotte” e i “Parsley”.