Quando mancano poco meno di due mesi alle elezioni per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale, a Squillace è partita la campagna elettorale. Tre le liste in campo. Dopo l’ufficializzazione della candidatura a sindaco di Enzo Zofrea, consigliere uscente del gruppo di opposizione “Tuttinsieme per Squillace”, è uscita allo scoperto Anna Maria Mungo, anch’essa consigliera di minoranza uscente, che da candidata a sindaco guiderà la lista “Progetto Squillace”.
Una terza lista sarà guidata dall’attuale vicesindaco Stefano Carabetta, a capo della formazione “CivitaSquillace” che comprende anche la candidatura, questa volta a consigliere, del sindaco uscente Pasquale Muccari.
Intanto, il capogruppo di “Tuttinsieme per Squillace” Oldani Mesoraca, che cinque anni fa si candidò alla carica di sindaco e che quest’anno ha deciso di non scendere in campo, ha reso noto il suo pieno appoggio alla decisione del collega Zofrea. «Dopo la mia decisione di non ricandidarmi – afferma Mesoraca – Zofrea ha annunciato che intende proporsi come sindaco alle elezioni comunali del giugno prossimo.
Una decisione meditata che viene dopo una lunga e responsabile ricerca dell’unità, fatta da Enzo, con una serie di incontri e di confronti anche con la probabile candidata dell’altra lista di opposizione. Chi segue le vicende della politica squillacese sa quanto ho creduto, fino all’ultimo, nella possibilità di una lista unitaria. Ma tant’è».
Per Mesoraca, «bene ha fatto Enzo a raccogliere le sollecitazioni di molti cittadini, annunciando la sua candidatura. Sono molto contento perché, in questi anni di opposizione all’attuale maggioranza, con Enzo abbiamo fatto un lavoro impegnativo ed intenso, nell’interesse della nostra comunità, articolato in interrogazioni, richieste e molte proposte concrete. Abbiamo lavorato sempre di comune accordo ed in piena sintonia con tutti gli amici della lista che non sono stati eletti. Un lavoro che continueremo a fare fino alla scadenza naturale del mandato.
Con Enzo abbiamo cercato di tracciare un percorso politico ed amministrativo che, sono certo, egli saprà sviluppare e realizzare nel suo nuovo ruolo di primo cittadino. Questo è l’augurio che intendo fargli, confermandogli la mia stima e fiducia ed il più ampio e concreto sostegno».
Il capogruppo di Tuttinsieme per Squillace è convinto che «la vittoria di Enzo sarà la nostra vittoria, sarà la vittoria di quanti il 2019 hanno creduto nel nostro progetto, e sarà la vittoria di tutti gli altri che si aggiungeranno per sostenere la sua lista, facendo proprio il suo nuovo programma di rinascita e rilancio della città. Possiamo farcela, e ce la faremo».
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 14 aprile 2024