Con una lettera indirizzata all’ufficio “Viabilità” dell’amministrazione provinciale di Catanzaro, il sindaco di Squillace Pasquale Muccari ha chiesto un intervento urgente per la verifica dell’entità dei danni e il ripristino dello stato dei luoghi sulla strada provinciale 162/2 all’entrata principale della città.
A causa degli eventi alluvionali dei giorni scorsi, lungo l’arteria provinciale, nella zona sottostante il centro abitato di Squillace, si è verificato uno smottamento della scarpata che costeggia la strada.
L’inconveniente pregiudica non solo la sicurezza della viabilità e la pubblica incolumità, ma rischia di isolare il centro storico in quanto quell’arteria viene utilizzata anche dai mezzi di trasporto pubblico.
Tale criticità si era manifestata anche negli anni scorsi, tanto che parte della scarpata è stata messa in sicurezza con gabbie metalliche per contenere il materiale roccioso.
L’intervento richiesto dovrebbe riguardare ora la sistemazione della rete metallica che trattiene pietre e detriti vari e la rimozione dello smottamento di terreno che incombe sulla strada.
Salvatore Taverniti