Evento sportivo di grande richiamo il “Primo triathlon Città di Cassiodoro” che si è svolto a Squillace Lido per l’assegnazione dei titoli di campione regionale su distanza sprinti. Ben cinquanta gli atleti provenienti da Calabria, Lazio, Puglia e Sicilia i quali hanno partecipato alla gara organizzata dall’associazione “X-Sport Green 1.5” presieduta dal triatleta Luca Mancuso. Impegnativo il percorso, composto dalle seguenti frazioni: 750 metri di nuoto, 20 km di bicicletta e 5 km corsa sul lungomare Odisseo.
Sul gradino più alto del podio Carlo Schena, del team Triathlon Taranto; in seconda posizione Antonio Corapi, della X-Sport Green, che ha conquistato il titolo regionale individuale; e terzo Giovanni Abramo, del Triteam Trapani. Tra le donne, la prima classificata è stata Luana Catanzariti, della X-Sport Green, già detentrice del titolo 2022. Il campo di gara, ad inizio giornata, ha visto la partecipazione di un centinaio di bambini partecipanti al progetto della federazione “Il triathlon entra a scuola”, curato per la provincia di Catanzaro dallo stesso Luca Mancuso, con le gare di mini-duathlon, categoria cuccioli e minicuccioli. «Sono decisamente soddisfatto – afferma Mancuso – per la riuscita degli eventi; la grande partecipazione dei bambini è stata piacevolissima.
La mia passione per la triplice mi spinge a far conoscere questo sport in una regione che purtroppo ancora stenta a tenere i ritmi del resto d’Italia. Dobbiamo partire dai bambini e creare per loro eventi per farli appassionare al triathlon». L’organizzatore ringrazia il Comune di Squillace per il patrocinio, il medico di gara Antonio Miceli, le forze dell’ordine, la Croce Rossa Italiana, il delegato regionale della federazione del triathlon Mario Siciliano, gli speaker Giovanni Laiso e Danila Letizia; Valeria, Francesco e Agostino per essersi presi cura dei bambini e gli sponsor per aver reso possibile la manifestazione.
I prossimi appuntamenti sono previsti il 25 giugno a Catanzaro Lido per la seconda edizione del Kalavria 3Sport, il 10 settembre per il primo Aquathlon città di Sellia Marina, trofeo Sergio Mirante, e il 23 ottobre con il primo duathlon cross al parco della Biodiversità di Catanzaro.
Salvatore Taverniti, Gazzetta del Sud 1 giugno 2023