“Sì alla costruzione del Canale dei Due Mari” , parte la raccolta di firme per la petizione

Dopo il clamore mediatico suscitato dalla proposta di realizzazione del “Canale dei Due Mari” tra i golfi di Squillace e di Sant’Eufemia, il presidente del comitato promotore dell’opera, Domenico Pio Riitano, lancia la nuova iniziativa consistente nella raccolta virtuale delle firme a sostegno della petizione denominata “Sì alla costruzione del Canale dei Due Mari”.
La raccolta firme è ospitata sul sito “firmiamo.it”, espressione italiana del sito inglese “livepetitions.org”.
«Il comitato promotore ed io – rileva Riitano – siamo certi che la realizzazione e il mantenimento operativo del “Canale dei Due Mari” e delle opere ad esso correlate possano offrire una risposta immediata e stabile nel tempo a tutte quelle istanze provenienti dal mondo del lavoro.
La speranza è che si possa pervenire alla piena occupazione dei tantissimi disoccupati e all’effettivo rilancio dell’economia regionale. Ecco perché il canale è da considerarsi opera strategica per il “sistema Paese”. La costruzione del canale navigabile e in particolare dei porti che ospiteranno le navi da crociera consentiranno alla Calabria di dilatare a dismisura l’offerta turistica, che non sarà più ristretta e limitata ai soli venti giorni della stagione estiva, vissuta dagli operatori turistici o con l’ansia che non piova, ma sarà lunga tutto l’anno, favorendo, in tal modo, un’offerta turistica destagionalizzata, con le strutture turistiche sempre aperte al pubblico in ogni periodo dell’anno, tanto da poter utilizzare, lo slogan “Calabria, dove l’inverno è sempre primavera!”».
Le firme della petizione in atto, accessibile anche dal sito “canaledeiduemari.it”, una volta raccolte, saranno consegnate al presidente del Consiglio Matteo Renzi, al ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e al presidente della Regione Calabria Mario Oliverio.

Salvatore Taverniti

Lascia un commento