In occasione del secondo anniversario della sua scomparsa, si è svolto il secondo memorial Tonino Lioi, un incontro di calcio tra vecchie glorie delle squadre di Catanzaro e Squillace e dell’Asd Skylletion. L’evento ha avuto luogo sul campo sportivo Andrea Curto di Catanzaro Lido.
Tra i promotori l’ex calciatore Egidio Belfatto. Lioi, di Squillace, scomparso prematuramente l’11 agosto 2020, all’età di 66 anni per un male incurabile, è stato uno dei protagonisti del calcio squillacese negli anni d’oro. Infermiere professionale, era molto apprezzato e amato per la sua disinteressata disponibilità; è stato anche impegnato in politica come consigliere e presidente di circoscrizione a Catanzaro Lido. Tanti i presenti all’evento sportivo in sua memoria, la moglie e i figli, altri parenti e molti amici.
Negli occhi e nelle parole dei presenti, tra una lacrima per la sua perdita e una risata per i piacevoli ricordi, i racconti di tanti momenti vissuti da Tonino e con Tonino, che ha lasciato un segno indelebile in chiunque l’abbia conosciuto, come amico, in ambito lavorativo, nella politica, nello sport.
Nei vari interventi prima e dopo la partita, in particolare da parte degli ex calciatori Salvatore Belfatto e Massimo Brescia, sono emerse le peculiarità del carattere di Tonino: generosità, disponibilità, lealtà, altruismo e onestà.
Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 17 ago 2022)