Secondo appuntamento del cartellone “Ondarock 2023” nel castello normanno


Successo per il secondo appuntamento del cartellone “Ondarock 2023”, la serie di eventi promossi dall’associazione La Rete di Squillace, grazie al contributo della Regione Calabria, il patrocinio dell’assessorato comunale al turismo e della Camera di Commercio e al supporto del Csv (centro servizi per il volontariato) Centro Calabria. All’interno del castello normanno di Squillace si è svolta la serata dedicata alla musica, alla danza e alle parole contro la violenza di genere, in collaborazione con l’associazione “Attivamente coinvolte Onlus”.
I soci della Rete, accogliendo i partecipanti, hanno illustrato i dieci anni di attività del sodalizio squillacese, le cui mission (tutela ambientale, promozione della musica e delle nuove rock band, temi del sociale) sono tutte racchiuse nel progetto “Ondarock” giunto quest’anno all’ottava edizione. Lo slogan proposto è “la musica che spacca” e si traduce nel programma e negli eventi a tema proposti che si articoleranno nell’arco di diversi mesi.
Introducendo il tema della violenza di genere, la vicepresidente della Rete Mirella Turrà ha sostenuto che «la donna è rock perché con passione e resistenza vince comunque le sue battaglie ed in particolare nel mondo musicale, dove non è facile emergere. Molte sono state le artiste nazionali e internazionali che hanno dimostrato il loro valore artistico e morale, vite segnate da violenza e discriminazione razziale, tante protagoniste del rock che con le loro canzoni hanno lanciato messaggi per i diritti di genere, il femminismo, l’autodeterminazione, il sesso.
Così come c’è un tema che lega tutte le grandi interpreti della musica pop-rock: la battaglia contro la violenza». Sono anche intervenuti gli assessori comunali Franco Caccia e Mariella Trombetta e la consigliera Anna Maria Mungo, che hanno sottolineato quanto siano importanti la comunicazione e l’informazione anche sotto forma di arte.
La presidente di “Attivamente coinvolte” avvocata Stefania Figliuzzi si è poi soffermata sull’argomento della serata per dare, quindi, spazio agli attori Sabrina Pugliese e Massimo Perlongo i quali hanno proposto monologhi e brani a tema. In conclusione, il live della cantautrice Elle (Lucy Teti). Il programma prevedeva anche le coreografie degli allievi delle scuole di danza “La Nouvelle Maison de la Danse” e “Ama Danzando”, non proposte per alcuni problemi tecnici.

Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 5 luglio 2023

Lascia un commento