Riproposto a Squillace l’evento “Ondarock” a cura dell’associazione La Rete

Sarà riproposto anche quest’anno a Squillace l’evento “Ondarock” a cura dell’associazione La Rete. Una serie di iniziative che spazieranno dalla musica all’ambiente, alla natura, agli spettacoli, alla cultura. Si parte con Ondarock in green previsto per domenica 30 giugno nella parte nord del lungomare di Squillace Lido. Lo start sarà al confine della zona speciale di conservazione Oasi Scolacium, per sottolineare l’importanza della sua salvaguardia per la tutela della biodiversità.
Il sito naturalistico di importanza comunitaria Oasi Scolacium, che comprende la zona di pertinenza di località Governatore di Squillace, fa parte della rete europea Natura 2000 della provincia di Catanzaro. Ogni intervento all’interno di esso è soggetto a una procedura di valutazione di incidenza finalizzata alla conservazione dell’habitat naturale, della flora e della fauna selvatica. Il sito assume anche rilevanza per la nidificazione della tartaruga marina, la caretta caretta, come zona di sosta nei periodi freddi per molte specie di uccelli migratori ed anche per la tutela delle piante pioniere tipiche degli ambienti sabbiosi e dunali.
L’area, inoltre, fa parte della cosiddetta fascia frangivento, impiantata lungo tutta la fascia costiera ionica, a partire dagli anni Cinquanta, rimboschita con i cantieri forestali. Il programma Ondarock in green prevede, alle ore 17, lo svolgimento di laboratori didattici ambientali con la creazione di piccoli lavori mediante l’uso di plastica e lattine di recupero con gli esperti Giampiero De Santis e “Testa di latta” (Rocco Del Franco e Simona Gregoraci). Alle ore 18, dopo i saluti degli organizzatori, ci sarà l’installazione di tabelle informative sulla  zona speciale di conservazione.
Seguirà l’ecotrekking all’interno dell’Oasi, condotto da Nicola Romeo arena, guida Aigae (associazione  delle guide ambientali escursionistiche), una passeggiata alla scoperta della flora e della fauna presenti e per osservare le varie fasi del sistema delle dune costiere così raro da trovare. In serata, la conclusione dell’iniziativa, è affidata al concerto musicale con Bipolion e i Mantra3.
L’evento, che fruisce del sostegno economico della Camera di Commercio Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia e della sezione Avis comunale Squillace, è patrocinato dall’ente Parchi marini Calabria ed è realizzato grazie al progetto di Acra (organizzazione non governativa impegnata nella cooperazione internazionale, nella tutela dei diritti umani e nel contrasto delle povertà e delle disuguaglianze) “Climate change? We act the change”, sostenuto dai fondi dell’otto per mille dell’Istituto buddista italiano Soka Gakkai.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 27 giugno 2024

Lascia un commento