Si è conclusa l’iniziativa “RinnovaMente Days – Crescere con energia

Si è conclusa la manifestazione organizzata da Rwe, società operante nel settore delle energie da fonte rinnovabile, per diffondere la conoscenza sulle energie rinnovabili e sull’importanza della transizione energetica. L’iniziativa, denominata “RinnovaMente Days – Crescere con energia!”, si è articolata in tre giorni dedicati a laboratori, incontri, multimedia, dibattiti, sport e performance per la cittadinanza, con ben 1200 partecipanti, fra cui circa 500 studenti degli istituti comprensivi di Squillace, Borgia e Maida, guidati da un team di divulgatori scientifici coordinati da Andrea Vico e dal personale Rwe e con il supporto di  materiali e prodotti multimediali sviluppati dall’azienda per l’occasione.
Il percorso espositivo ed esperienziale si è svolto all’interno del “Dome”, l’innovativa struttura high tech a bassissimo consumo energetico, allestita per la manifestazione all’interno di una struttura turistico-ricettiva squillacese.
Importanti contributi emersi nel convegno “Conoscere e comunicare la transizione energetica. Le rinnovabili come vettore di crescita del territorio”, svoltosi nel giorno di apertura della manifestazione.
Il dibattito si è incentrato sullo sviluppo delle fonti rinnovabili in Calabria, a sostegno della riduzione delle emissioni climalteranti e dell’aumento della sicurezza energetica, sottolineandone i benefici per le comunità locali. È stato presentato anche “RinnovaMente – Sostieni il futuro”, ampio programma di formazione, informazione e dialogo con studenti, famiglie, cittadini e istituzioni, concepito da Rwe per diffondere conoscenza e alimentare il dibattito sulle energie da fonte rinnovabile e sulla transizione energetica ed ecologica. Il programma prevede, fra l’altro, interventi formativi nelle scuole, open days divulgativi sul territorio e altre attività partecipative per la comunità.
Rwe, fra l’altro, ha in programma la realizzazione di un parco eolico a Squillace con l’installazione di sei turbine per una potenza complessiva di 30 megawatt, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 25 mila famiglie.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 8 maggio 2924

Lascia un commento