La nuova costruzione da adibire ad asilo nido, situata a Squillace Lido, è stata ormai completata e sta per essere definita l’acquisizione delle certificazioni e dei collaudi di opere e impianti necessari per l’apertura.
L’amministrazione comunale di Squillace intende esternalizzare la gestione del servizio, affidandolo ad una cooperativa sociale di tipo “A” o ad un’associazione abilitata, scelta attraverso un bando.
«Dopo un’interruzione di molti anni – spiegano gli amministratori locali – per il comune si tratta di un servizio da riorganizzare e, quindi, si ritiene auspicabile attivarlo in via sperimentale e temporanea, al fine di acquisire indicazioni e informazioni necessarie per la predisposizione del capitolato e del bando».
L’amministrazione, al fine di consentire la fruizione del servizio asilo nido, intende affidare in concessione a terzi la sua gestione, in quanto non ha nel proprio organico le figure professionali previste né le risorse finanziarie necessarie.
E’ stata valutata l’opportunità di ricorrere a forme di gestione in convenzione con cooperative, associazioni o società che abbiano finalità specifiche nel settore della formazione e di assistenza alla prima infanzia e che siano legalmente accreditate.
Nelle more della predisposizione del bando, l’amministrazione avvierà il servizio in tempi brevi e in via sperimentale, in modo da dare riscontro ai genitori dei bambini del centro storico e del quartiere “Lido”, che hanno manifestato il loro interesse attraverso un’indagine compiuta nei mesi di settembre e ottobre scorsi, e ad altri che, dopo l’indagine, periodicamente si rivolgono al comune per sollecitare l’inizio del servizio.
Salvatore Taverniti
leggo volentieri gli articoli riguardanti le varie attività come l’apertura dell’asilo nido o la la nascita delle varie associazioni ma ancora non riesco a leggere nessuna notizia riguardante l’apertura della struttura sportiva acquatica.!!!
Bisogna far passare ancora taanti anni prima di vedere il suo funzionamento????????
Sì, effettivamente si fa un gran parlare – spesso a sproposito – di questa struttura, che, ricordiamo, è stata battezzata “Cassiodoro Sporting Center”. Specie dopo il servizio di Fabio e Mingo su “Striscia la notizia” di sabato scorso. Abbiamo appreso in questi giorni che la sua inaugurazione è imminente. Naturalmente non mancheremo di darne conto su questo sito. Intanto, la ringraziamo per l’attenzione.
Ogni cosa che nasce è destinata a morire in breve tempo! !!!