Il sindaco di Squillace Pasquale Muccari ha proclamato il lutto cittadino per oggi, nel giorno in cui si svolgono i funerali di Guido Rhodio, presidente emerito della Regione Calabria e più volte sindaco della città. L’uomo politico è morto nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi nella sua abitazione.
La Giunta comunale di Squillace ha deciso di proclamare il lutto cittadino, stabilendo che dovrà essere rispettata dalle ore 14 alle ore 18.30 di oggi la chiusura dei locali pubblici e la sospensione delle attività ludiche. Le esequie di Rhodio si svolgeranno alle ore 16 nella basilica cattedrale di Squillace. Prima del rito funebre la salma sarà trasferita nella sala consiliare del municipio, dalle ore 14 alle ore 15.30, per un momento istituzionale.
Intanto, continuano a giungere a centinaia i messaggi di vicinanza alla famiglia di Rhodio. Il sindaco di Squillace Pasquale Muccari lo ha ricordato come «uno dei grandi exempla; uomo politico che oltre ad avere diretto il governo della Regione traendo dalla marginalità i nostri territori e determinando sviluppo e progresso, ha esercitato un vero e proprio magistero culturale nella militanza politica della Democrazia Cristiana e nel suo viscerale amore per la comunità squillacese».
Il consigliere comunale di Squillace Oldani Mesoraca, che con Rhodio ricopriva l’incarico di capo ufficio stampa della Regione, sostiene che «va via l’ultimo riferimento storico della nostra città, l’ultimo politico fine, onesto e coerente della nostra città».
Partiti politici, sindacati, associazioni del luogo hanno fatto affiggere manifesti di cordoglio, mentre tutte le amministrazioni comunali del comprensorio hanno espresso ufficialmente la loro vicinanza mettendo in risalto il suo senso delle istituzioni, le doti umane, le capacità politiche, l’amore incondizionato per la sua terra.
Migliaia le persone che si sono recate nell’abitazione di Rhodio per salutare personalmente la moglie Maria, le quattro figlie Cecilia, Betty, Francesca e Irene e gli altri parenti. Per tutti la scomparsa di Guido Rhodio lascia un vuoto incolmabile nella sua comunità.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 9 set 2023