Saranno Angelo De Pascalis e Mirko Sbarra, due autori e poeti di fama, i super ospiti e padrini della prima edizione del concorso di poesia “Alla corte dei Borgia”, la cui premiazione si terrà sera del 1° agosto all’interno del castello di Squillace.
L’evento, ideato e organizzato dall’associazione culturale Castellense in collaborazione con I Giardini di Hera, l’ente che gestisce il castello squillacese, ha come scopo quello di dare maggiore rilevanza al valore profondo della poesia, un mondo spesso incompreso ma dai valori più genuini. De Pascalis, di origini pugliesi, è legato affettivamente alla Calabria e sarà anche lieto di contribuire alla cultura locale, come ha fatto in tante altre città italiane, con la trascrizione di una sua poesia contro la violenza di genere sulla panchina rossa che si trova a pochi metri dal castello squillacese.
Sbarra, invece, è di origini calabresi e il suo ritorno sarà di grande successo ed entusiasmo, dopo aver raccolto centinaia di migliaia di followers e fans sui social. In linea con la miriade di iniziative svolte in tutta Italia e con l’intento di valorizzare soprattutto i talenti del luogo che non sempre hanno le possibilità o le occasioni adeguate per mettersi in mostra, il concorso “Alla corte dei Borgia” è indirizzato a tutti, senza limiti di età, in particolare ai giovani disposti a mettere in mostra il loro talento nell’ambito specifico della poesia.
Dopo una prima selezione e scrematura, che avverrà a opera di una giuria qualificata, composta dalla professoressa Luana Fabiano e dal professore e giornalista Luigi Bianco, tutti i finalisti prenderanno parte alla serata di premiazione dell’1 agosto, durante la quale verranno resi noti i vincitori di ognuna delle categorie in gara (juniores, giovani promesse e seniores), come esplicitato dal bando di concorso reso pubblico già mesi fa sulla pagina ufficiale del castello di Squillace.
I termini per la partecipazione al bando sono stati prorogati al 5 luglio per consentire ad altri di iscriversi. In occasione della serata di premiazione, oltre alla lettura pubblica delle poesie vincitrici e alla premiazione ufficiale, con cornici artistiche e musicali, i due ospiti d’onore De Pascalis e Sbarra verranno intervistati pubblicamente e avranno modo di rapportarsi col pubblico e i presenti.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 4 luglio 2023