Il Palio del Principato, agosto 2004
Siamo alla seconda edizione di questo affascinante viaggio nella nostra storia . I lavori di preparazione hanno richiesto diversi mesi di per poter offrire, a tutti, un evento di qualità che abbini cultura, turismo, storia , divertimento .
Siamo come sempre orgogliosi di avere con noi i sindaci e le pro loco di Ssquillace, Amaroni, Cardinale, Montauro, Stalettì e Vallefiorita che ringrazio per l’entusiamo con cui hanno condiviso questa esperienza comune del palio, sotto il segno di una propria storia che ci accomuna.
A loro esprimo, come sempre, la mia gratitudine perché assieme possiamo rievocare la nostra storia protagonista non solo nel nostro comprensorio, che oggi sta riscoprendo le sue radici e che si sente orgoglioso del suo illustre passato.Attraverso la rievocazione del palio del principato torna ad essere attuale e pieno di significato il ” Rinascimento calabrese ” anche per gli scenari federalisti che ormai sono attualità.
Ringrazio quindi tutti voi, dandovi appuntamento il prossimo anno .
Un ringraziamento a tutto lo staff della pro loco e ai tanti amici e collaboratori che si sono spesi per la riuscita della manifestazione , è un numero incredibile di amici.
Un ricordo, infine, per i soci Delmira Mauro e Lina Balduani , che il Signore ha voluto chiamare a sé nel corso di quest’anno e che oggi abbiamo sentito accanto a noi come sempre, con il loro grande sorriso e con il loro spirito di abnegazione, a loro abbiamo voluto dedicare quest’anno il Palio del Principato e per loro vi chiedo di abbracciarli insieme a me con un applauso .
Squillace, 10-9-2004 Il Presidente
Dr. Agazio Mellace