Si è svolto a Jesolo (Venezia) il 2° Round Coppa Italia di Kart “Zona 2 Triveneto” sul difficile circuito denominato “Pista Azzurra”. Ha preso parte all’importante evento sportivo anche il giovanissimo campione calabrese Salvatore Giglio, di Squillace, il quale ha partecipato ad una avvincente “tre giorni” iniziata sotto la pioggia battente mentre testava il tracciato reso molto insidioso.
Il secondo giorno, destinato a prove e test, è riuscito a mettere a punto il kart sul circuito asciutto ottenendo l’allineamento ai tempi dei piloti della sua categoria, la “Okn junior”.
Nel warm up, dunque, Salvatore Giglio ha centrato un tempo di tutto rispetto (48,1) risultando tra i più veloci della sua categoria. Alla qualifica, al terzo giro, ha fermato le lancette al tempo di 47,43 ottenendo il quinto posto in griglia. In prefinale purtroppo il motore del suo kart si è bloccato e ciò gli ha causato un ritardo sulla griglia di partenza; poi, pur partendo dalle retrovie, ha ottenuto il quinto posto. In finale, è risalito dalla quinta alla terza posizione.
Il giovanissimo pilota Salvatore Giglio si è detto ugualmente soddisfatto per il risultato raggiunto ed ha ringraziato il patron della società “Jesolo Technology Kart” Gianluca Giacchetto, che lo segue e che ha reso possibile la sua performance. Il giovanissimo pilota ha solo 12 anni e frequenta la scuola media a Squillace Lido.
La sua passione principale è il karting, specialità dello sport motoristico effettuata con piccoli veicoli a quattro ruote, con telaio in acciaio e privi di sospensioni. A soli 8 anni, alla guida del kart, ha superato i record di pista, ha raggiunto la pole position e ha vinto le gare sul kartodromo di Orsoleo, in Basilicata. È stato premiato come migliore pilota di kart. Salvatore partecipa regolarmente ai campionati ufficiali organizzati da Aci Sport. Un vero fenomeno del karting calabrese.
Salvatore Taverniti, Gazzetta del Sud 23 aprile 2023