Il liceo artistico con sede a Squillace Lido apre le porte agli studenti con l’evento “Open day art exhibition”. In pratica, la scuola si trasforma in una galleria d’arte e le classi diventano sale espositive a tema, pronte ad accogliere i lavori dei giovani studenti dell’indirizzo “design”.
Due le giornate dedicate all’iniziativa, ieri e giovedì 16 gennaio, con la possibilità di visitare la mostra e ammirare gli elaborati prodotti, in un percorso che si snoda tra opere pittoriche e scultoree, progetti di design e gioielli realizzati dagli studenti nei laboratori del liceo.
L’evento punta a far conoscere la realtà e l’offerta formativa del liceo artistico per fornire il giusto supporto nella scelta dell’indirizzo di studi. Nei due giorni, per gli studenti eventualmente in entrata, è possibile partecipare a laboratori a tema e sperimentare le diverse tecniche artistiche, sotto la guida dei docenti di indirizzo e degli studenti.
La scuola fa parte dell’Istituto “E. Majorana” di Girifalco, guidato dal dirigente scolastico Tommaso Cristofaro.
L’attuale collocazione della sede, in viale dei Normanni, a Squillace Lido, dopo il trasferimento dal centro storico dove ha operato per decenni, è al centro di un’ampia area di sviluppo demografico ricco di risorse archeologiche, ambientali e turistiche, e la rende naturalmente un punto di riferimento per le famiglie e per i giovani che vogliono partire da questa realtà per alimentare la propria crescita e formazione. L’offerta formativa, caratterizzata dagli indirizzi di “Design del gioiello” e “Architettura e ambiente”, mira all’acquisizione di conoscenze e allo sviluppo di competenze spendibili efficacemente nel prosieguo degli studi universitari e nel mondo del lavoro.
È in fase di costruzione, sempre a Squillace Lido, la nuova sede dell’istituto scolastico che offrirà strutture, spazi e servizi idonei a garantire lo sviluppo del progetto di scuola per il futuro. Per la nuova costruzione del liceo artistico la Provincia di Catanzaro ha ottenuto un finanziamento regionale in materia di edilizia scolastica per un importo di 6 milioni e 500 mila euro.
La scuola offre molteplici possibilità di applicazione delle competenze, come il disegno e la progettazione industriale, la comunicazione, la moda, l’ambiente, l’architettura, la grafica, con un campo illimitato di applicazioni dell’attività progettuale che rendono il corso rispondente ai nuovi e diversi interessi dei giovani.
Ed a ciò si è aggiunto di recente il corso con indirizzo “Architettura e ambiente” con l’ambizione di far diventare la sede scolastica un centro multifunzionale di studi vocati non solo alla progettazione per le attività produttive avanzate, ma anche allo studio e alla valorizzazione delle risorse del territorio nella prospettiva di dare ai giovani specifiche competenze funzionali al processo della transizione ecologica ed ambientale che il mondo sta vivendo.
Salvatore Taverniti, Gazzetta del Sud 14 gen 2023