“Nessun paese può crescere senza far crescere i giovani” è stato il tema dell’incontro svoltosi a Squillace su iniziativa del Centro Studi Futura. Il responsabile del sodalizio Enzo Zofrea ne ha parlato con Davide Zicchinella, già sindaco di Sellia, pediatra e adolescentologo, e con Gianmarco Cimino, sindaco di San Mango d’Aquino. Zofrea ha scelto proprio loro, rispettivamente il pediatra di famiglia più giovane e il sindaco più giovane della Calabria, coinvolgendo numerosi giovani del luogo e del comprensorio. «Le sfide che attendono il Sud con il Pnrr – ha detto nell’introduzione il responsabile del Centro – sono imponenti e fondamentali e i giovani devono essere protagonisti di queste sfide». Zofrea ha auspicato che anche a Squillace i tempi possano essere maturi per la creazione di una consulta giovanile come momento di partecipazione dei giovani alla politica- «Come organo consultivo del Consiglio comunale – ha ribadito – la consulta creerebbe il raccordo perfetto tra le esigenze dei giovani e le istituzioni».
Poi i due ospiti hanno parlato della loro esperienza amministrativa sempre riferita al mondo giovanile. «La nostra – ha puntualizzato Zicchinella – è una regione che non avvantaggia i giovani, anzi li penalizza. Trovare lavoro qui è difficile e ciò porta i giovani a fare le valigie, perché si vive spesso di precarietà. Nel mio piccolo comune, Sellia, durante i tre mandati consiliari, abbiamo fatto tanto per i giovani per farli rimanere, realizzando tanti progetti fino a diventare Comune di eccellenza in diversi campi.
Si pensi che abbiamo ben otto strutture museali; abbiamo registrato 15 mila presenze paganti, abbiamo creato le precondizioni perché qualche giovane potesse investire. Nei giovani e nelle donne abbiamo creduto dando loro spazio. E i finanziamenti che abbiamo ottenuto sono frutto del lavoro di bravissimi professionisti giovani del luogo». Il sindaco Cimino, dal canto suo, ha invitato i giovani a impegnarsi in politica, come ha fatto lui scardinando la convinzione comune che la giovane età sia un fattore negativo.
«Dovete mettervi in gioco – ha aggiunto – seguendo l’esempio di quei sindaci e di quei politici che lavorano onestamente. Occorre impegnarsi per promuovere le vostre comunità; essere creativi è l’arma vincente. Non abbiate paura di essere ambiziosi. Non bisogna lasciare gli spazi vuoti, ma fare politica e prendersi quegli spazi con la vostra presenza e il vostro impegno». Un ultimo appello ai tanti presenti che hanno seguito con interesse l’incontro è stato lanciato da Zofrea. «Non accettate l’idea – ha sottolineato – che i giovani d’oggi non hanno idee».
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 15 ottobre 2023