“Motoraduno del Golfo – Dal mare alla montagna” questo il titolo dell’evento organizzato dal motoclub “Scasedati” di Amaroni, in collaborazione con la sezione Avis comunale di Squillace-Amaroni e i Comuni di Amaroni, San Vito e Squillace. Una due giorni che ha visto circa 300 bikers uniti non soltanto dalla passione per le due ruote, ma anche dalla volontà di promuovere il territorio, di farne conoscere le bellezze paesaggistiche e le bontà gastronomiche, con l’intento di incentivare le presenze turistiche.
Durante il tour, a Squillace i motociclisti hanno fatto visita al castello normanno, che fu rimaneggiato nel corso dei secoli. La maggiore attrazione del castello consiste nella “Sala dei guerrieri”, dove sono esposti gli scheletri dei due guerrieri del 1200 rinvenuti nel corso della campagna di scavi archeologici del 1994; ma anche le scoperte della successiva campagna di scavi hanno dato importanti risultati sulla ricerca dei luoghi di Cassiodoro e sulla Squillace bizantina e altomedievale, con il ritrovamento di una necropoli risalente al VI-VII secolo, al di sotto della fase normanna del castello.
Nei pressi dell’antico monumento è stato effettuato un pit stop a base di cultura e prodotti tipici offerto dall’Avis comunale, guidata dalla presidente Barbarina Cristofaro, presenti Francesco Manoiero e il consigliere provinciale della stessa associazione Giuseppe Manoiero. Ad Amaroni si è svolto un intrattenimento musicale con la “Vasco Rossi tribute band”.
Un altro punto di degustazione e la visita turistica culturale sono stati organizzata nella seconda giornata. I bikers sono stati portati a spasso ai piedi delle Preserre calabresi ospiti del comune di San Vito Ionio, del sindaco Antonio Tino e dell’amministrazione comunale. L’accoglienza si è svolta al lago Acero, che si trova proprio a metà strada tra la costa ionica e quella tirrenica , cioè a metà del cammino “coast to coast” recentemente segnalato dalla rivista “Time” tra i luoghi da visitare in Calabria. Dopo il rientro ad Amaroni, l’evento si è concluso con i ringraziamenti istituzionali e le premiazioni di rito.Salvatore Taverniti, Gazzetta del Sud 1 luglio 2023