Affidato ha incontrato i ragazzi dedicando loro l’intera mattinata. Attraverso la proiezione di alcuni video, ha illustrato le diverse tecniche di lavoro dei metalli preziosi e le varie fasi di realizzazione di alcuni suoi pregiati gioielli, rispondendo alle tante domande e alle curiosità degli studenti. Il maestro ha messo in evidenza soprattutto l’importanza di puntare sull’artigianalità.
«Ogni orafo – ha rimarcato – ha un proprio modo di esprimersi e a volte le collezioni sono frutto di ciò che viene osservato. Ad esempio, la collezione “Rosoni” nasce da una visita svolta alla cattedrale di Notre Dame a Parigi». Gli studenti hanno presentato diversi lavori progettuali che sono stati esaminati dal maestro Affidato e dal docente del laboratorio di “Arte dei metalli e dell’oreficeria” Franco Esposito.
Dall’analisi dei lavori è emerso che in tutti compaiono interessanti spunti creativi degni di designer progettuali, tanto che il maestro ha proposto l’idea di realizzarne uno con il metodo dell’assemblaggio compositivo, cioè cogliendo i particolari di tutti i lavori. Il percorso dell’alternanza scuola-lavoro avrà la durata di quaranta ore e si articolerà tra la sede del liceo artistico e il laboratorio crotonese che il maestro Affidato metterà a disposizione degli studenti.
Tale attività permetterà ai ragazzi di consolidare le conoscenze acquisite a scuola e di testare sul campo, con l’esperienza pratica, le loro attitudini, arricchendo la formazione.
Salvatore Taverniti