Si è svolta a Squillace la 17.ma edizione del “Memorial Simone Carabetta” con il tradizionale torneo di calcio. L’organizzazione come sempre è stata curata dall’associazione “Amici di Simone Carabetta”, per rinnovare il ricordo del caro giovane amico che diciassette anni fa ha lasciato questo mondo a causa di una grave malattia.
Il suo ricordo e la sua dirittura morale, esempio per tutti, continua a vivere nel comprensorio, che lo ricorda continuamente. I meno giovani ed in maniera particolare i giovani che con lui trascorrevano tanta parte della giornata non perdono occasione per organizzare qualche attività per mantener vivo il ricordo di un loro compagno leale e sempre affettuoso
. Delle diverse attività che durante l’anno vengono organizzate, anche grazie all’associazione costituita nel suo nome, sicuramente la gara podistica di inizio dicembre ed il memorial di calcetto in estate sono le manifestazioni più significative. Le gare si sono svolte al Cassiodoro Sporting Center di Squillace Lido.
A trionfare è stata la squadra denominata I Priscilli, composta da Emanuele Mauro, Riccardo Matturro, Mattia Mele, Niccolò Chiarella, Mario Saffioti, Michele Carminati, nella finale contro i Galacticos, capitanati da David Citraro, vecchia gloria del calcio squillacese e veterano della manifestazione sportiva. Prima della finale hanno disputato un incontro i giovanissimi di età tra gli 11 e i 14 anni.
Durante i saluti iniziali, prima dell’inizio del torneo, Stefano Carabetta, a nome dell’associazione Amici di Simone, ha ricordato i valori di amicizia e di sano agonismo a cui si ispira il memorial. Al termine sono state consegnate le medagliette ricordo per tutti i partecipanti e i trofei al miglior giocatore e al miglior portiere.
Particolarmente emozionante il momento della premiazione quando il piccolo Simone Carabetta jr., di 5 anni, ha consegnato la coppa alla squadra vincitrice.
Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud 19 agosto 2022)