L’associazione La Rete di Squillace ha festeggiato i suoi dieci anni di attività. E lo ha voluto fare con una cerimonia alla quale hanno preso parte tanti amici, cittadini, ex soci (anche da remoto), rappresentanti di altre associazioni, oltre a consiglieri e amministratori comunali. Tra mille ricordi e mille progetti che hanno voluto condividere con la comunità locale.
Durante la serata, dopo i saluti del sindaco Pasquale Muccari , la presidente dell’associazione Rita Lami e i soci hanno ripercorso le attività svolte nel decennio trascorso e presentato il programma per il 2023. Tante le iniziative attuate, tra giornate ecologiche, manifestazioni di beneficenza, incontri culturali, concerti musicali e molto altro. La Rete è un’associazione di utilità sociale e di servizi in rete, una delle più attive sul territorio nei settori ambientale e culturale, da sempre impegnata in iniziative a favore dell’ambiente. Ogni anno, per tutti i dieci anni trascorsi, La Rete non ha mai fatto mancare il suo contributo alla società con una serie di interessanti eventi molto partecipati.
Come il contest estivo Onda Rock, che ha lanciato diverse formazioni musicali locali; o l’adesione alla giornata della Terra Earthday con appelli per la tutela del nostro pianeta, il mercatino del riciclo e riuso, i laboratori; le giornate ecologiche Let’s clean up day contro l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente; iniziative nel campo del sociale e contro la violenza di genere; presentazione e lettura di libri.
Insomma, una variegata gamma di attività che fanno de La Rete un’associazione dinamica e ben salda sul territorio. Nell’occasione, l’associazione La Rete ha voluto aderire alla concomitante iniziativa, organizzata da Rete 26 febbraio, per ricordare i migranti vittime del naufragio avvenuto a Cutro lo scorso 26 febbraio, portando ed esibendo dei peluche e abiti per bambini.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 30 marzo 2023