«Non credevo che anche in questo periodo una mostra di pittura potesse suscitare tanto interesse».
Lo ha affermato la pittrice Caterina Rizzo a conclusione della personale che ha allestito nella saletta capitolare della chiesetta gotica di S. Maria della Pietà di Squillace, con la collaborazione dell’Accademia dei Bronzi e delle Edizioni Ursini, e l’adesione dell’amministrazione comunale e della locale Precettoria del Sacro Ordine dei Cavalieri Templari, a cui il sindaco ha affidato la gestione della chiesetta.
Tanti sono stati i visitatori che dal 21 al 23 settembre hanno apprezzato le opere esposte, raggruppate sotto il titolo “I colori della Calabria”. Tra gli altri, il sindaco Guido Rhodio e il giudice Vito Cesareo.
Più che soddisfatti Lorenzo Carnevale, priore della precettoria templare, e Vincenzo Ursini, promotori dell’iniziativa.
«Siamo convinti – ha sottolineato Carnevale – che la collaborazione avviata con l’Accademia dei Bronzi, presieduta da Ursini, proseguirà in futuro con altre iniziative culturali indirizzate non solo alla valorizzazione degli artisti e scrittori locali, ma soprattutto alla conoscenza della storia del nostro territorio». La pittrice ha promesso di tornare a Squillace la prossima estate con una nuova personale, «che dedicherò interamente alle bellezze di questo stupendo paese».
Salvatore Taverniti