«Il disfacimento del marciapiedi di viale Cassiodoro, su cui poggia il muro di sostegno del campo sportivo sta creando seri disagi ai pedoni e allo stesso tempo un ulteriore pericolo per quanti sono costretti a percorrere quel tratto di strada».
Lo affermano i consiglieri di opposizione Oldani Mesoraca ed Enzo Zofrea, i quali hanno incontrato a Catanzaro il vicepresidente dell’amministrazione provinciale Antonio Montuoro e Fernando Sinopoli, consigliere provinciale con delega alla viabilità. I consiglieri comunali hanno rappresentato l’urgenza di un intervento per la messa in sicurezza del marciapiedi e del soprastante muro lesionato, il cui pericolo era stato già illustrato al sindaco ad inizio della consiliatura.
Montuoro ha subito contattato l’ufficio tecnico della Provincia. Nel giro di 24 ore i tecnici provinciali Agostino Saporito ed Ercole Gallelli hanno effettuato un sopralluogo per verificare il lavoro da eseguire al fine di rimettere in sicurezza il marciapiedi.
I primi interventi dovrebbero essere svolti già lunedì 14 ottobre . Per quanto attiene, invece, il muro, il vicepresidente ha assicurato che sono stati già avviati i saggi geologici per decidere quale intervento sarà possibile fare, tenendo conto dei costi che l’opera comporterà.
Nei giorni scorsi ha ceduto la copertura esterna di un tratto del marciapiedi, con i calcinacci che sono andati a finire nel canale di scolo della strada. Il tratto interessato, circa 20 metri, si trova nella zona sottostante il muro di contenimento del campo sportivo “Palmisani”. Dopo la rimozione dei detriti dalla strada e la messa in sicurezza, la zona è stata delimitata, transennata e interdetta al passaggio dei pedoni.
Salvatore Taverniti