Trentacinque studenti del liceo artistico design di Squillace, facente parte dell’Istituto Majorana di Girifalco, diretto dal preside Tommaso Cristofaro, sono stati i protagonisti del Pcto, il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento. Un’esperienza coinvolgente che ha ripercorso la storia del gioiello tra l’arte contemporanea, l’arte sacra e la tradizione orafa del maestro Michele Affidato. Un’occasione straordinaria per acquisire competenze fondamentali che gli studenti hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica, trasformando la teoria in azione concreta e ha rappresentato un capitolo importante nella crescita personale e professionale dei giovani partecipanti.
Il maestro Michele Affidato ha accolto gli studenti nel suo laboratorio di Crotone nel quale realizza gioielli ed opere interamente a mano e utilizza antiche tecniche di lavorazione. Affidato ha raccontato agli studenti il suo percorso, intrapreso già da ragazzo, che lo ha portato ad affermarsi a livello nazionale ed internazionale. Con lui il figlio Antonio, orafo, scultore e docente di Design del gioiello all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
La professoressa Lara Caccia, critica e storica dell’arte e docente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro ha tenuto, nei locali del liceo artistico, lezioni sul gioiello contemporaneo, soffermandosi sulla produzione orafa dei gioielli d’autore firmati da grandi artisti del Novecento.
Il percorso si è concluso con un compito che ha visto gli studenti impegnati ad applicare quanto appreso, alla progettazione di gioielli contemporanei, partendo dal concept e sperimentando diverse tecniche di lavorazione, valutando l’impatto ambientale e studiando forme di recupero e riciclo.
Gli studenti hanno svolto anche una visita al parco internazionale della scultura di Catanzaro, un museo a cielo aperto, fra i più rilevanti a livello nazionale, costituito da una collezione di ventitré sculture concepite da artisti di fama internazionale; ed hanno potuto ammirare l’unica opera pubblica realizzata dal maestro Mimmo Rotella nella sua città natale, il murale realizzato nel 1949 per decorare la facciata del palazzo delle Poste , proseguendo poi verso Casa della memoria, nel centro storico di Catanzaro, dove sono esposte opere realizzate con le tecniche tipiche di Rotella.
Tra le attività previste nel Pcto, anche una lezione dedicata all’oreficeria nell’arte sacra, con relativa visita al museo diocesano di Catanzaro. Gli studenti del liceo artistico squillacese sono stati assistiti e guidati nel percorso formativo dai docenti tutor interni Maria Teresa Lombardo, Serena Grasà e Giuseppe Antonio Stillo, affiancati dall’assistente tecnico di laboratorio Cinzia Teti e dai docenti Anna Maida, Anna Serratore, Natascia Folino, Giuseppina Vatrano e Rosa Zaccone.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 14 lug 2024