Ricordi scongelati” è il libro postumo di Giuseppe Mercurio, scomparso il 16 febbraio 2019 all’età di 74 anni. Giovedì 23 febbraio, in occasione della presentazione del libro, sarà ricordato nel corso di un incontro che si svolgerà nella sala consiliare del municipio di Squillace, col patrocinio del Comune e della Pro loco.
Peppe Mercurio è stato vicesindaco e sindaco di Squillace negli anni tra il 1970 e il 1990 ed ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali come amministratore dell’Azienda sanitaria, come componente del Coreco e per tredici anni come dirigente e segretario generale della Cisl Calabria. Era soprattutto uno storico e un uomo di cultura, innamorato di Squillace, punto di riferimento per studiosi e ricercatori, oltre che di gruppi turistici a cui faceva sempre da cicerone in forma gratuita.
Si è dedicato molto all’arte, specie nella riproduzione delle icone bizantine. È stato autore anche di diversi articoli di storia e cultura calabrese e di pubblicazioni su Squillace. Il libro, pubblicato dai figli, è una raccolta di ricordi, frutto di uno scavo sulla reale condizione di Squillace nell’arco di 60 anni.
L’incontro, moderato dalla giornalista Carmela Commodaro, sarà aperto dai saluti del sindaco Pasquale Muccari, dell’assessore al turismo Franco Caccia e del presidente della Pro loco Sandro Mauro, mentre la relazione sarà svolta da Franco Cimino, docente di filosofia e scienze umane.
Salvatore Taverniti, Gazzetta del Sud 15 feb 2023