Alcune confezioni di formaggio spalmabile con la data di scadenza probabilmente contraffatta sono state trovate all’interno di una scatola di cartone, dagli operatori ecologici durante il consueto servizio di pulizia della zona in cui si svolge il mercato settimanale di Squillace.
Si tratta di quattro confezioni, di cui due ancora integre, riportanti la data di scadenza del 18 dicembre 2015, impressa con un timbro a datario. La cancellazione e la modifica della vera data di scadenza del prodotto si notano in maniera evidente: non serve un occhio attento per accorgersi della contraffazione. Come mai e da chi sono state abbandonate quelle confezioni, al termine del mercatino?
Ci sono ignari clienti, magari anziani, che hanno acquistato qualche confezione simile? E se si tratta di alimenti ancora validi, come mai sono stati buttati? L’addetto alla nettezza urbana che ha rinvenuto il pacchetto si è preso anche la briga di andare a verificare in un supermercato le confezioni regolari di quel prodotto, notando che i caratteri di stampa utilizzati dall’azienda produttrice sono palesemente differenti da quelli apposti sulle scatole abbandonate.
Del fatto ha poi informato il sindaco di Squillace, nella sua qualità di autorità sanitaria locale, e gli uomini della Polizia locale, al fine di svolgere accertamenti e intensificare i controlli.
Salvatore Taverniti