Ci sono anche Soverato, Squillace, Stalettì e Montepaone tra i comuni costieri della Calabria interessati all’evento nazionale “Sea & Rivers”, organizzato da Plastic Free Onlus, associazione ambientalista impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica e il suo abuso nella vita quotidiana. Un intero fine settimana dedicato alla tutela di mari, fiumi e corsi d’acqua.
Si terrà domani e domenica in nove spiagge calabresi; in tutta Italia ci saranno ben 234 appuntamenti di pulizia ambientale delle coste e degli argini per liberare la natura da tonnellate di rifiuti. “Sea & Rivers” sarà soprattutto un grande momento di riflessione sulle condizioni ambientali in cui versa il nostro pianeta e di sensibilizzazione verso cittadini, istituzioni e imprese sulle conseguenze dei materiali plastici, sempre più pervasivi nella nostra quotidianità.
Moltissimi report e ricerche scientifiche affermano che nel 2050 nei nostri mari avremo più plastica che pesci, con inevitabili ricadute sulla salute umana. Ciò è già, purtroppo, confermato da recenti studi che hanno dimostrato la presenza di micro e nanoplastiche persino nel latte materno, nel sangue, nei tessuti e nelle vie respiratorie.
L’evento Plastic Free sarà supportato da Mini, brand automobilistico che attraverso il manifesto “Big love for the planet” sostiene da tempo la salvaguardia ambientale attraverso un impegno costante e concreto. Secondo Alberto Fio, referente regionale di Plastic Free, «invertire la rotta è possibile e le azioni di Plastic Free ne sono un esempio concreto che può dare speranza».
«Ringrazio i referenti sul territorio calabrese – aggiunge – per il costante impegno organizzativo, i volontari che non fanno mai mancare il loro supporto e le tante associazioni che ci sono vicine e si adoperano al nostro fianco. In appena cinque anni, siamo riusciti ad organizzare oltre 6800 appuntamenti di pulizia ambientale, rimuovendo oltre 4 milioni di chili di plastica e rifiuti.
Ma soprattutto sensibilizzando migliaia di persone, portandole a riflettere e cambiare i propri comportamenti quotidiani, rendendoli sempre più responsabili e meno impattanti». «Ogni gesto è importante – conclude Fio– ed è per questo che invitiamo tutti i cittadini volonterosi a farsi avanti, iscrivendosi gratuitamente sul nostro sito e a prendere parte agli eventi più vicini».
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 27 set 2024