Dopo la sentenza del Tar l’opposizione pensa ad un ricorso al Consiglio di Stato

Il Tar della Calabria respingendo il ricorso presentato mesi fa dalla lista “Progetto Squillace” , ha confermato le elezioni comunali dello scorso giugno.
Il ricorso era stato avanzato dalla consigliera di opposizione Anna Maria Mungo, candidata sindaca della lista “Progetto Squillace” nelle elezioni dell’8 e 9 giugno 2024, dove la lista di Zofrea aveva prevalso per soli 10 voti. L’opposizione aveva sollevato contestazioni relative a presunte irregolarità verificatesi durante le operazioni di voto e scrutinio. Tuttavia, il Tar ha rigettato tali accuse, consolidando la validità del risultato elettorale.
Accogliamo questa decisione con serenità, ha dichiarato il sindaco Zofrea, la stessa che ci ha guidato durante la campagna elettorale e nei primi mesi di amministrazione. Questo verdetto rafforza il nostro impegno, spronandoci a proseguire nel lavoro intrapreso per il bene della comunità. Il sindaco ha poi rivolto un ringraziamento ai suoi legali, Oreste Morcavallo e Francesco Pitaro, per il loro operato, sottolineando che ora l’attenzione è rivolta al futuro.
Ci sono ancora molti progetti in cantiere, numerose iniziative e obiettivi da realizzare per trasformare Squillace in un paese sempre migliore. Con dedizione, trasparenza e determinazione continueremo a lavorare quotidianamente per migliorare i servizi, promuovere il benessere collettivo e concretizzare il programma condiviso con i cittadini.
Dall’altra parte, il gruppo di opposizione “Progetto Squillace”, pur dichiarando rispetto per la decisione dei giudici, considera il verdetto ingiusto e valuterà attentamente se ci siano le basi per ricorrere al Consiglio di Stato o se accettare definitivamente l’esito. Evidentemente si sta valutando un appello presso l’organo di giustizia amministrativa di secondo grado.
La sentenza, hanno affermato i consiglieri del gruppo, non modificherà minimamente il nostro approccio all’opposizione, che continuerà ad essere dura ma costruttiva. Inoltre, alla luce di un recente episodio che ha coinvolto una sagoma del vigile urbano danneggiata a Squillace Lido, un fatto che ha portato il sindaco e altre figure locali a ribadire con forza l’importanza della legalità, l’opposizione ha richiesto la convocazione di un Consiglio comunale in diretta streaming.
L’obiettivo è quello di aprire un dialogo sul tema della legalità e individuare un percorso condiviso che metta questo valore al centro delle azioni amministrative future.

Lascia un commento