Sono stati affidati ad una ditta specializzata i lavori di ripristino e di manutenzione straordinaria dell’impianto di depurazione comunale di località Donnatolla, a Squillace.
Il Comune di Squillace, attraverso il responsabile dell’ufficio tecnico, architetto Antonio Macaluso, ritiene urgente procedere all’esecuzione degli interventi straordinari dopo che lo stesso impianto è stato sottoposto a sequestro preventivo operato in via d’urgenza dall’Ufficio circondariale marittimo – Guardia Costiera di Soverato. Il sequestro preventivo è intervenuto nello il 13 luglio dello scorso anno, ai sensi degli articoli 321 e 354 del Codice di procedura penale, e successivamente gli agenti di polizia giudiziaria hanno proceduto a dare esecuzione all’ordinanza di convalida con contestuale emissione del decreto di sequestro.
Poiché sarebbero necessari interventi per quanto riguarda le condizioni di funzionalità dell’impianto e gli scarichi, al fine del dissequestro dell’impianto “Donnatolla”, il Comune ha stanziato la somma di circa 17 mila euro. In ogni caso, l’amministrazione è impegnata in un intervento di più ampio respiro che riguarda lavori di adeguamento funzionale dei tre impianti di depurazione presenti sul territorio e per la realizzazione del nuovo impianto nella frazione Fiasco Baldaya con dismissione di quello esistente, secondo un progetto approvato dal Comune grazie ad un finanziamento concesso dalla Regione Calabria. In particolare al Comune di Squillace erano stati assegnati 600 mila euro per la sostituzione del depuratore ormai obsoleto situato nella frazione Fiasco Baldaya e per l’adeguamento funzionale degli impianti di depurazione a fanghi attivi siti nelle località Poveromo, Madonna del Ponte e, appunto, Donnatolla.
Tutti interventi che consentono di mettere finalmente mano a depuratori ormai datati e inadeguati per i servizi richiesti, anche per rispondere alle necessità espresse nel periodo estivo, quando le strutture turistiche squillacesi registrano numerose presenze. Si permetterà così di offrire ai cittadini e ai turisti servizi moderni e più efficienti, così da poter finalmente eliminare i danni all’immagine e all’economia.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 5 maggio 2023