Si è concluso con successo il centro estivo organizzato dal Comune di Squillace. Con decreto legge n. 48/2023 del Ministro per le Pari Opportunità è stata prevista l’istituzione di un fondo destinato al finanziamento di iniziative dei Comuni da attuare nel periodo 1 giugno 31 dicembre 2024 per la realizzazione dei centri estivi.
Il Comune di Squillace ha ricevuto circa 3700 euro. Risorse economiche con l’obiettivo dichiarato di sostenere i Comuni nell’attuazione di progetti volti a contrastare la povertà educativa ed implementare le opportunità educative e culturali in favore di bambini ed adolescenti.
Previsto, inoltre, il potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività di bambini e bambine per la stagione estiva.
A Squillace è stato vissuto un periodo di puro svago e sano divertimento, organizzato dall’amministrazione comunale e coordinato dall’assessorato alle Politiche sociali guidato da Francesca Caristo.
«Un’esperienza indimenticabile per i nostri piccoli cittadini dai 4 ai 10 anni – sottolineano gli amministratori – che hanno vissuto giornate ricche di giochi, escursioni, sport e attività all’aperto, sempre in totale sicurezza. Un grande grazie va ai bambini e ai ragazzi che hanno partecipato con grande entusiasmo, alle loro famiglie e a tutti coloro che hanno reso possibile questa fantastica esperienza di svago e aggregazione».
Il centro estivo è stato gestito dagli operatori dell’associazione Asd GGS Sport di Lamezia Terme. L’appuntamento è per il prossimo anno con nuove avventure e tanto divertimento con l’augurio che il Governo confermi queste risorse anche per gli anni a venire.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 18 set 2024