Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Squillace ha voluto ricordare e onorare i caduti in guerra con una manifestazione, che si è svolta mercoledì 4 novembre.
Dopo la celebrazione della santa messa, officiata nella chiesa di San Matteo dai parroci mons. Giuseppe Megna e don Fabrizio Fittante, un corteo con il gonfalone della città si è recato in piazza Forte Marghera, dove è ubicato il monumento ai caduti di tutte le guerre. Qui il sindaco di Squillace, Pasquale Muccari, ha deposto una corona d’alloro.
I due reduci di guerra squillacese Saverio Maida, sottufficiale della Marina, e Peppino Facciolo hanno ricordato i loro commilitoni scomparsi. Alla manifestazione hanno preso parte diverse persone, fra cui l’assessore comunale Rosetta Talotta, il luogotenente dei Carabinieri Antonio De Nardo, il corpo della Polizia locale e gli studenti delle scuole squillacesi, con la dirigente Grazia Parentela e diversi docenti.
Una manifestazione sempre attuale, che serve a tener vivo il culto e l’unione della patria, per una durevole libertà e per la Costituzione italiana.
Commemorazione dei caduti in guerra in Piazza Forte Marghera
Salvatore Taverniti