Oltre cento chilogrammi di rifiuti di vario genere raccolti. È il “bottino” dei volontari che hanno preso parte al “Clean Beach Day”, la giornata ecologica organizzata a Squillace dall’associazione La Rete.
Una cinquantina i partecipanti che hanno deciso di ripulire la spiaggia di Squillace Lido e la foce del fiume Alessi. Rifiuti abbandonati dai soliti incivili e riportati dal mare durante i marosi della stagione invernale.
Diversi gli oggetti raccolti, soprattutto tanta plastica, ma anche pneumatici, ombrelloni rotti e altro materiale che avrebbe danneggiato l’ambiente e l’immagine della rinomata zona marina squillacese.
Lungo la foce dell’Alessi i volontari hanno potuto ammirare anche uno splendido esemplare di airone cenerino, poiché in questo periodo lo specchio d’acqua diventa zona di sosta per tanti uccelli impegnati nella migrazione.
Ma l’importanza naturalistica della foce del fiume Alessi è evidente in ogni periodo dell’anno. L’area rappresenta, infatti, una tipologia di habitat molto importante. Qui si osservano particolari specie di uccelli e di fiori. Insomma si tratta di ambienti che dovrebbero essere apprezzati e conservati al meglio.
All’iniziativa hanno partecipato i rappresentanti dell’Asd Copa Bay Surf, che proprio nei pressi del lungomare, oltre che nell’attività di promozione del surf, è impegnata nella pulizia periodica della spiaggia interessata, nell’educazione allo sviluppo ecosostenibile, nella difesa della biodiversità, nella valorizzazione del turismo responsabile.
Tra i volontari anche molti bambini e ragazzi con i loro genitori.
Vi ha preso parte, inoltre, Leandro Olivieri, un giovane attivista romano partito con la sua bici da Ventimiglia lo scorso ottobre per raggiungere Trieste attraversando tutte le regioni; un vero e proprio giro d’Italia per sensibilizzare sulle tematiche ambientali. Lungo il percorso Leandro organizza incontri con volontari green e con le scolaresche e ripulisce le spiagge dove fa tappa.
Olivieri in questi giorni ha fatto tappa anche nelle scuole di Squillace per sensibilizzare i bambini sui temi ambientali, illustrando le principali problematiche legate all’inquinamento marino e alla situazione delle spiagge. «La nostra associazione – afferma la presidente de La Rete Rita Lami – ringrazia per la presenza e il sostegno gli assessori comunali Mariella Trombetta e Franco Caccia e la società Sieco che gestisce il servizio di raccolta rifiuti e che conferirà in discarica i rifiuti raccolti dai volontari».
Nella stessa giornata, sempre a Squillace Lido, è giunta la staffetta dell’associazione “Correre Insieme” di Catanzaro, portatrice dei valori sani dello sport. Il sodalizio ha aderito alla manifestazione nazionale “Run 4 Hope” con lo scopo di raccogliere fondi a favore dell’Ail contro leucemie, linfomi e mielomi.
Ad accogliere gli atleti una delegazione della Giunta comunale squillacese composta dal vicesindaco Stefano Carabetta, dalle assessore Rosetta Talotta e Mariella Trombetta, dal presidente del Consiglio comunale Paolo Mercurio Paolo e dal consigliere di minoranza Giuseppe Facciolo.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 18 aprile 2024