Circa 30 bambini e ragazzi hanno frequentato il centro estivo

Dopo due intense settimane di allegria, sorrisi, sfide e scoperte, si è chiuso a Squillace il centro estivo che, patrocinato dal Comune, quest’anno è stato affidato all’AsdSkylletion, la società sportiva squillacese che ha una squadra calcistica in terza categoria e una scuola calcio per bambini con cui partecipa ai campionati giovanili.
Il progetto, che ha visto la partecipazione di ben trenta bambini e ragazzi del luogo, è stato voluto fortemente dal presidente dell’associazione Gregorio Lioi e da mister Saverio Settembrino, responsabile del settore giovanile.


La parte progettuale e la pianificazione delle attività sono state curate da Claudia Megna, mentre hanno contribuito alla programmazione e allo svolgimento delle attività Carla Megna e Anna Lamanna.
Hanno condiviso con i ragazzi il proprio sapere e la propria esperienza i maestri ceramisti Rossella Mellace, Claudio Panaia, Beatrice Russomanno, Tina Gallo e Nicola Aiello; la veterinaria Teresa Cristofaro; Martina Gallo, esperta in scienze forestali; il maestro Francesco Lioi, autore di numerosi murales nel centro storico di Squillace; “Crema e pistacchio”, laboratorio dove si sono svolte dimostrazioni dal vivo della lavorazione dei gelati.
Il centro estivo a Squillace si è svolto all’insegna di giochi, escursioni, sport e attività all’aperto nel pieno rispetto della sicurezza.

«Anche quest’anno – afferma l’assessora comunale alla politiche sociali Rosetta Talotta – siamo riusciti a organizzare  un centro che potesse fornire ai nostri ragazzi uno spazio di svago e aggregazione. I bimbi che vi hanno partecipato hanno vissuto  momenti di socialità e  condivisione con i coetanei e piacevoli giornate alla scoperta del nostro borgo.
I bambini sono tornati a casa entusiasti, rigenerati e pronti per l’inizio del nuovo anno scolastico. Divertirsi, condividere, crescere insieme e in sicurezza, questo l’obiettivo del progetto».

Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud, 15 set 2022

Lascia un commento