Questo sito nasce per opera di Agazio Mellace e Pasquale Vetrò nell’anno 2002, quando ancora non imperversava facebook e twitter e, almeno a Squillace, l’era digitale era ormai prepotentemente alle porte, con la finalità di creare un portale dove fornire informazioni su fatti ed eventi quotidiani della nostra comunità ed inoltre di pubblicare notizie sulla storia millenaria della nostra cittadina , quindi una finestra di Squillace aperta al mondo!
Ovvio che l’attenzione maggiore era rivolta, allora come oggi, ai nostri concittadini che vivono all’estero ma che mantengono uno stretto legame con il nostro paese e che quindi hanno bisogno di rimanere aggiornati ed informati su quanto accade giornalmente .
Negli anni , infatti , abbiamo potuto osservare un incremento delle visite sul sito provenienti da concittadini che ci seguono principalmente dal nord Italia, Svizzera, Germania, Liechtenstein, Stati Uniti ecc …
Dall’iniziale veste grafica, molto amatoriale e personale, siamo passati ad un profilo più professionale ed tecnico ed inoltre il sito si è arricchito della collaborazione di due validi giornalisti squillacesi: Salvatore Taverniti e Carmela Commodaro che firmano rispettivamente per le testate giornalistiche la Gazzetta del Sud e Calabria Ora, oltre che dell’amico Nunzio Pipicella ottimo grafico e tipografo.
Accettiamo volentieri e pubblichiamo notizie che possano essere di interesse per la nostra comunità residente in Italia ed all’estero.
Agazio Mellace
Una squillacese doc è mancata. All’età di 102 anni, a Torino, il 17 marzo è morta Giuseppina Maida. E’ stata accompagnata, nel suo ultimo viaggio terreno fino al Cimitero Monumentale di Torino, dalla sorella Maria e dal fratello Mario con i nipoti Franco e Rachele.
Realmente acompanhamos aqui do Brasil atravez desse site tudo sobre Squillace
Grazie Fabio , continua a seguirci dal Brasile . Un saluto a tutta la tua famiglia. Agazio Mellace
Un abraccio tutto os Squillaceses ,in especiale Mellace…
de :Fabio Nocito Mellace ,Brasile_San Paolo
gentilissimi
ho visto in televisione un servizio sul libro Cassiodoro (a fumetti) il grande edito dall’associazione Cuturale Associazione centro Culturale. Come potrei procurarmelo?
Grazie
Per Migi. Puoi contattare il segretario dell’associazione “Centro Culturale Cassiodoro”, il professor Cosimo Griffo, che abita a Catanzaro (su “Pagine bianche” trovi indirizzo e numero di telefono ed è presente anche su Facebook). Ciao!
chiedo di modificare l’entrata al castello ,l’entrata gratis deve essere un diritto anche per i non residenti squillecesi ,perche’ paghiamo le tasse come i residinti .
Salve,
come posso avere info sul vostro evento: Taranta e dintorni, tra arte musica e misteri, edizione 2017?
Grazie!
Per Anton: dovresti scrivere all’associazione che organizza l’evento. La mail è aggregazioni@libero.it
Salve,
sono un appassionato di riprese da drone, e ho di recente effettuato un video proprio lì a Squillace, riprendendo il Castello e tutti i dintorni.
Credo sia di interesse comune poterlo visionare, per poter mostrare la bellezza di Squillace…dall’alto!
Mi chiamo Claudio e se interessati richiedetemi il collegamento in quanto vedo che non può essere allegato in questa sede.
Cordialità,
Claudio
Grazie per l’ottimo video su Squillace. Ho già inserito il link sul sito . Mi interessa sapere chi era il nonno materno.
segnalo la barriera architettonica a Squillace lido prima entrata direzione Copanello, nonostante 10 giorni orsono è stato istallato il cartello che indica l’accesso facilitato. in questi giorni ho potuto notare una bambina di pochi anni che porta una protesi e zampella con una sola gamba per scendere in spiaggia. Questa è una VERGOGNA
Un applauso al Sindaco e all Ufficio Tecnico! Bravi! Finalmente si asfalta la strada in Via Porta Giudaica ….ma …. Via Ghetterello no!!! Giustamente non e’ mai stata una strada ed un rione che fa parte del paese di Squillace !!!Mai presa in considerazione mai!! Erbacce che ci circondano col rischio incendi e relative conseguenze !!Buche anzi direi voragini per poter arricvare a casaè una VERGOGNA!!!
FATEVI UN GIRO NELLA NOSTRA ZONA E FATEVI UN ESAME DI COSCIENZA
E’ UN NOSTRO DIRITTO AVERE GLI STESSI DIRITTI DEGLI ALTRI
complimenti per il nuovo sito finalmente tardi ma bello agazio bravissimo per le foto con il drone più quello che volevo leggere quando le persone ci lasciano purtroppo solo per imformazione per sapere noi che siamo lontani oltre che sapere cosa succede nel borgo
Grazie Franco, il sito è nato proprio per i nostri concittadini che si trovano lontani dalnostro amato paese, per mantenere con voi un contatto continuo ed aggiornarvi su quanto accade di importante. Un abbraccio , Agazio .