Bilancio 2025 di Squillace: interviene il consigliere delegato Domenico Facciolo

Il Consiglio comunale di Squillace ha approvato il bilancio previsionale per il 2025, un documento importante per pianificare le risorse e gli interventi sul territorio.
Non hanno parteciopato alla discussione, abbandonando l’aula, i gruppi di opposizione i quali hanno contestato diversi motivi procedurali, quindi il bilancio è stato approvato solo dai consiglieri di maggioranza.
A presentarlo il consigliere delegato alle finanze, Mimmo Facciolo, che vanta una esperienza come assessore al bilancio nella amministrazione del sindaco Rhodio, il quale ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione nel garantire un bilancio equilibrato, senza aumentare le tasse per cittadini e imprese.
Facciolo ha spiegato che non ci sono stati cambiamenti radicali rispetto agli anni passati, ma il documento sarà rivisto e verificato dopo l’approvazione degli equilibri di bilancio a luglio.
In sintesi ecco le priorità per il 2025:
Tra gli obiettivi principali c’è la riqualificazione e lo sviluppo turistico del territorio. principalmente realizzando un nuovo piano spiaggia per regolamentare le concessioni balneari, ottimizzare l’uso delle aree demaniali e migliorare i servizi per turisti e residenti.
Altri temi cruciali sono la sicurezza urbana e la tutela ambientale. E’ previst0 un nuovo sistema di videosorveglianza in collaborazione con i Carabinieri, per prevenire fenomeni di microcriminalità e degrado e Inoltre la videosorveglianza aiuterà a contrastare l’abbandono illegale dei rifiuti, garantendo maggiore decoro nelle strade.
Interventi sulle infrastrutture
Tra i progetti più urgenti c’è il rifacimento della rete idrica di viale Cassiodoro, ormai obsoleta e il miglioramento dei servizi scolastici, attivando il servizio scuolabus per le frazioni di Fiasco Baldaya e Squillace Lido.
Facciolo ha concluso ribadendo l’impegno dell’amministrazione nel coniugare rigore finanziario e sviluppo del territorio, con scelte mirate a beneficio di tutta la comunità.


Lascia un commento