Estate 2018, quali sono le spiagge italiane più adatte alla famiglie con bambini? Sono state appena rese note le Bandiere verdi 2018. Località a misura di grandi e piccoli, con acqua limpida e bassa, sabbia, spiagge attrezzate e sorvegliate da bagnini.
Ma non solo. Le bandiere verdi offrono anche giochi, spazi per cambiare il pannolino o per allattare, e servizi di ristorazione, dai bar alle gelaterie, fino a ristoranti.
Rispetto alla passata edizione, quest’anno le Bandiere verdi sono 136, con due new entry rispetto allo scorso anno, entrambe in Calabria: Bianco in provincia di Reggio e Squillace in provincia di Catanzaro.
Grazie alle due nuove spiagge, la regione è la prima in Italia per numero di località premiate con la Bandiera verde 2018. Di spiagge della calabria ce ne sono ben 18. I riconoscimenti sono stati assegnati a Montesilvano (Pe), nel corso del IV Convegno nazionale delle ‘Bandiere Verdi’, presieduto da Italo Farnetani, ordinario di Pediatria della Libera università Ludes di Malta.
Secondo i pediatri, la scelta è ricaduta su alcune località perché la presenza della sabbia è stata preferita a quella delle rocce. Inoltre è stata considerata anche la dimensione della spiaggia, offrendo abbastanza spazio fra gli ombrelloni per giocare, la presenza di acqua limpida che non diventi subito alta in modo che ci si possa immergere in sicurezza.
Inoltre, sono state preferite quelle vigilate da bagnini e con la presenza, nelle vicinanze, di un bar per lo spuntino di metà mattinata oppure per scaldare latte o altri pasti per i più piccoli.
“Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione – spiega Farnetani – come sempre ci siamo riferiti alle strutture istituzionali e pubbliche italiane: le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli”.