“Attivamente coinvolti” , un progetto promosso dall’associazione La Rete di Squillace

Si chiama “Attivamente coinvolti” ed è un progetto promosso dall’associazione La Rete di Squillace e finanziato dalla Regione Calabria. È rivolto ai giovani dai 15 ai 34 anni d’età e riguarda la realizzazione di un tour storico virtuale a Squillace, Girifalco, Staletti, Amaroni, Vallefiorita e al parco archeologico Scolacium, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie creative e di realtà virtuali. Ampio il partenariato, con il coinvolgimento dell’istituto di istruzione superiore Majorana, delle amministrazioni comunali e delle Pro loco del territorio, della direzione del parco archeologico Scolacium e della Fondazione Città Solidale, Fabbrica dei Sogni e Priso di Squillace.
Le attività sostanzialmente riguarderanno scrittura creativa e storytelling del territorio, video maker e fotografia, software di montaggio e la visualizzazione tramite particolari visori.
Per tali attività sono stati coinvolti Radio Squillace, il professore Ulderico Nisticò,  il fotografo Salvo Corigliano  e l’esperto multimediale Enzo Sinopoli. Saranno coinvolti gli studenti del Majorana e gli ospiti immigrati della comunità gestita da Città Solidale.
La presentazione del progetto è avvenuta nella Casa delle culture di Squillace, presenti la presidente de La Rete Rita Lami e i componenti del direttivo Mirella Turrà, Claudio Rijillo e Davide Mercurio, oltre al vicesindaco di Squillace con delega agli spettacoli Tommaso Cristofaro, all’assessora al turismo Natascia Mellace e ai rappresentanti degli enti partner. È stato presentato anche il cartellone degli eventi “Ondarock 2024”, promosso dalla stessa associazione, con varie iniziative ambientali, sociali, musicali e culturali.
L’evento di punta è fissato per il 23 agosto, a Squillace Lido, con il concerto dei “Nimby”, apprezzata rock band catanzarese, che aprirà l’esibizione di Omar Pedrini, artista da 35 anni sulla scena rock italiana, prima come leader dei Timoria e poi come solista.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 30 giugno 2024

Lascia un commento