Con voti unanimi, la giunta municipale di Squillace, presieduta dal sindaco Pasquale Muccari, ha approvato lo schema di rendiconto finanziario della gestione per l’anno 2014 e della relazione illustrativa. L’amministrazione squillacese, nel settembre 2014, ha dichiarato il dissesto finanziario, per cui sono stati sospesi i termini per la deliberazione dei vari bilanci.
Prosegue, dunque, il lavoro degli amministratori locali per la definizione della situazione finanziaria dell’ente, per la quale la Prefettura di Catanzaro ha anche inviato un organo straordinario di liquidazione che sta operando sulla massa attiva e passiva al 31 dicembre 2013.
«C’è una situazione di grande difficoltà – ha affermato il sindaco – ma ce la stiamo mettendo tutta.
La chiusura del rendiconto 2014 è un altro passo in avanti. Il documento ora dovrà essere sottoposto all’approvazione del consiglio comunale. Quindi, ci dedicheremo al preventivo 2015. Infine, si aprirà la sessione di bilancio vera, quella che ci permetterà di programmare, con l’anno corrente».
Il 2014 si è chiuso con un avanzo di amministrazione di circa 360 mila euro, anche se si tratta di fondi vincolati. Compresi quelli degli anni precedenti, i residui passivi ammontano a circa otto milioni di euro, mentre quelli attivi a circa sette milioni e 400 mila, con un saldo negativo di 600 mila euro.
Salvatore Taverniti