Apertura di una nuova unità territoriale della Croce Rossa Italiana a Squillace

Domenica scorsa si è svolto un incontro significativo presso la Casa delle Culture, durante il quale sono state gettate le basi per l’apertura di una nuova unità territoriale della Croce Rossa Italiana (CRI) a Squillace. All’evento erano presenti diverse figure istituzionali e rappresentanti della CRI, tra cui il vicesindaco Tommaso Cristofaro, con delega alla sanità, la presidente della CRI di Catanzaro Alessandra Sorrento, il direttore del comitato di Catanzaro Ivan Maimone, il vicedirettore Michele Tallerico, e i promotori della nuova diramazione, Gregorio e Francesco Carello.
Il vicesindaco Cristofaro ha espresso la soddisfazione dell’amministrazione comunale per l’avvio delle procedure necessarie all’istituzione della sede squillacese della CRI, già supportata dall’assegnazione di una sede idonea da parte del Comune. Questo passo rappresenta un importante traguardo per il territorio, che potrà beneficiare di servizi di emergenza e assistenza.
Il direttore Maimone ha sottolineato il valore della sinergia tra la CRI e le realtà locali. «Il nostro – ha dichiarato – sarà un entrare in punta di piedi per lavorare insieme alle associazioni presenti sul territorio». Con l’inaugurazione della settima unità territoriale in provincia, si intende fornire risposte efficaci alla comunità, non solo in termini sanitari ma anche sociali, prevedendo numerose attività che possano integrare il tessuto sociale locale.
La presidente Sorrento ha rimarcato l’importanza di ascoltare le esigenze del territorio, affermando che grazie alla disponibilità del Comune di Squillace, si avviano le procedure per aprire questa nuova unità. Ha inoltre evidenziato come vi sia stata una richiesta crescente da parte dei cittadini dei comuni del golfo di Squillace per aderire ai principi della CRI e la necessità di una presenza istituzionale in un’area caratterizzata da criticità legate alla morfologia del territorio e alla lontananza dai servizi essenziali.
Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale per migliorare la qualità dei servizi offerti e garantire una risposta adeguata alle esigenze della popolazione locale, ponendo la città di Squillace al centro di un importante progetto di solidarietà e assistenza.

Lascia un commento