Ancora un incidente causato molto probabilmente dalla presenza di cinghiali sulle strade. Ieri mattina, intorno alle ore 7, è accaduto ad un giovane di Vallefiorita che dal suo paese si stava recando, a bordo della sua auto, in direzione di Squillace.
Pare che un cinghiale sia spuntato all’improvviso dalla vicina campagna, tagliando la strada al conducente dell’auto che si è ribaltata sulla stessa carreggiata. Le fasi dell’incidente sarebbero state notate da due automobilisti di passaggio che, fermatisi, hanno prestato i primi soccorsi al malcapitato, facendolo uscire dall’abitacolo del mezzo e riposizionando la stessa vettura sulle quattro ruote. Il cinghiale, pur ferito, è fuggito nei campi circostanti.
Il giovane, che ha rimediato alcune escoriazioni alle arti superiori e al collo, è stato poi accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale per gli opportuni controlli. L’automobile, a causa del forte impatto, ha subito danni nella parte anteriore e in varie parti della carrozzeria. Il problema della presenza degli ungulati che effettuano delle vere e proprie incursioni vicino ai centri abitati, evidentemente spinti dalla fame, si sta aggravando sempre di più.
Se ne stanno incontrando tanti anche nel centro storico di Squillace, rappresentando un serio pericolo per automobilisti e pedoni. Nei giorni scorsi, il sindaco Pasquale Muccari ha scritto alle autorità regionali competenti segnalando la problematica della presenza degli ungulati giunti praticamente nelle vicinanze delle abitazioni.
Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 7 aprile 2023)