Vi è la necessità di adottare con celerità i provvedimenti necessari per la fruibilità della spiaggia di Squillace e in particolare per garantire i servizi di pulizia, indispensabili anche ai fini igienico-sanitari. Partiranno, infatti, tra qualche giorno i lavori di pulizia e livellamento dell’arenile squillacese.
Nel territorio di Squillace esiste una fascia costiera lunga circa tre chilometri che confina da una parte con Copanello di Stalettì e dall’altra con il territorio di Borgia. Di tale fascia di spiaggia un fronte di circa 700 metri di lunghezza risulta affidata in concessione.
La spiaggia, a causa degli eventi atmosferici della scorsa stagione invernale, risulta con avvallamenti e presenta detriti vari depositati dal mare. Occorre procedere, dunque, con mezzi meccanici alla pulizia e al livellamento della parte di spiaggia non concessa ai privati, per renderla agibile e fruibile ai numerosi turisti che affollano quotidianamente l’arenile. Il Comune non è nelle condizioni di intervenire direttamente perché privo di personale e di mezzi idonei.
Per questo è stata consultata per le vie brevi la ditta Fratelli Camporato di Catanzaro Lido, specializzata nel settore, presente nell’elenco degli operatori economici del Comune di Squillace, che provvederà, in particolare, ad eseguire il servizio di pulizia della spiaggia e delle aree demaniali marittime libere da concessioni e gli accessi al mare. Due gli interventi previsti, uno entro la prima settimana di luglio e uno entro la prima settimana di agosto.
Quello squillacese è un litorale marino con spiagge bianche, con ampi spazi di spiaggia libera, acque trasparenti, fondali sabbiosi, il tutto abbracciato da una vegetazione lussureggiate, caratterizzata dalla presenza di palme, oleandri ed altre specie uniche di piante e fiori. In questo contesto si inserisce l’impegno dell’amministrazione comunale per gestire al meglio la tutela e la promozione di queste bellezze, con servizi di cura e pulizia del verde pubblico e con l’attenzione verso la gestione differenziata dei rifiuti. Nella zona vi è anche un suggestivo lungomare, dotato di circa mille posti auto per il comodo parcheggio a pochi passi dalla spiaggia.
Nei giorni scorsi, per il quarto anno consecutivo, le spiagge di Squillace hanno conquistato la “bandiera verde” che certifica l’attenzione e la cura rivolta verso una particolare fascia di turisti rappresentata dai bambini e dalle rispettive famiglie. Secondo quanto reso noto dall’assessore comunale al turismo Franco Caccia, la stagione estiva 2022 si preannuncia all’insegna del tutto esaurito: pubblico e privato devono rafforzare il lavoro di squadra per attrarre i turisti.
«Molto importante – specifica l’assessore Caccia – è anche la presenza di una vasta rete di imprenditori impegnati nel settore dei lidi e della ristorazione di qualità».
Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 22 giu 2022)