Un anniversario importante oltre che una data fondamentale per la storia Risorgimentale d’Italia. Infatti proprio il 7 marzo 2015, ricorre il 194° anniversario della Prima battaglia del Risorgimento Italiano svoltasi ad Antrodoco nel 1821 tra le truppe costituzionali del Generale Guglielmo Pepe e il Generale Von Frimont a capo delle truppe Austriache, successivamente nominato per la vittoria conseguita a scapito delle truppe Napoletane, Principe di Antrodoco.
Infatti con Decreto Regio del 30 novembre 1821 Ferdinando I Re del Regno delle Due Sicilie nominò Giovanni Von Frimont Principe di Antrodoco e Generale di Cavalleria con una rendita di 220.000 ducati.
La Battaglia si svolse tra il 7 e il 9 Marzo 1821 e vide schierati circa ottantamila soldati (di cui trentamila napoletani e cinquantamila austriaci) tra Colle di Lesta presso Rieti e le Gole di Antrodoco con le retrovie che arrivarono alla città dell’Aquila.
Il ricordo di un evento storico così significativo per il territorio locale ripropone i valori storici dei nostri luoghi che hanno visto nascere i primi conflitti del Risorgimento Italiano e valorizzare pertanto i suddetti luoghi menzionati sui testi di storia come, ad esempio, nella citazione riportata da “I miei Ricordi” di Massimo D’Azeglio.
La Battaglia del 7 Marzo 1821 è stata anche ricordata nella famosa raccolta popolare di figurine edite dalla Lavazza e diffuse negli anni ’60 con enorme successo.
La raccolta prevedeva sei immagini e storie legate alla Prima Battaglia del Risorgimento Italiana svoltasi in Antrodoco il 7 marzo 1821.
Si narra anche di una sfida tra il cugino del Generale Guglielmo Pepe, Gabriele, e un poeta francese che aveva osato oltraggiare i combattenti napoletani qualificandoli come poco coraggiosi.
Nel duello il francese fu ferito da Gabriele Pepe. E per ricordare l’evento, è prevista una mostra filatelico-numismatica-cartografica a cura della Associazione “Rieti Collezione”.
La manifestazione, curata dal professor Sabato Fabri, avrà il tema: “Risorgimento e Tricolore: verso il bi-centenario della Prima Battaglia Risorgimentale Italiana”.
Lascia il tuo commento