“Benvenuto tra noi”, un piccolo aiuto per i neonati nel 2024

A Squillace, un piccolo centro di 3600 abitanti, nel 2024 ben venticinque nuovi nati hanno fatto il loro ingresso nella comunità, un numero davvero non irrilevante considerato che in Calabria ma anche nel resto dell’Italia la natalità è in forte calo. Per festeggiare e sostenere questi piccoli arrivati e le loro famiglie, il Comune ha lanciato un progetto tutto nuovo chiamato “Benvenuto tra noi”, promosso dall’assessorato alle politiche sociali.
L’idea alla base di questa iniziativa è semplice ma potente: incentivare la natalità e garantire un futuro migliore per i più piccoli. Recentemente, si è svolta una bella cerimonia in Municipio, dove sono state consegnate pergamene ricordo e, soprattutto, dei voucher speciali per i nuovi genitori.
Ogni bimbo ha ricevuto quattro buoni da 25 euro, per un totale di 100 euro da utilizzare per comprare tutto il necessario per i neonati: dai pannolini ai prodotti per l’igiene, dall’abbigliamento ai giocattoli, il tutto in farmacie, parafarmacie e negozi che aderiscono all’iniziativa.
Francesca Caristo , assessora alle politiche sociali, , ha espresso la motivazione dietro a questo gesto: «Siamo consapevoli delle difficoltà che i genitori affrontano e delle spese elevate che devono sostenere per la cura dei bambini. È un piccolo concreto gesto di solidarietà». E diciamocelo: un aiuto del genere rende sicuramente la vita un po’ più facile e serena per tutti i nuovi genitori.
Insomma, Squillace non solo accoglie i suoi nuovi cittadini con amore, ma fa anche un passo in avanti per supportarli nel loro bellissimo viaggio di genitorialità!

Lascia un commento