Con l’arrivo dell’Epifania si è concluso il programma natalizio “Insieme è Natale,” organizzato dal Comune di Squillace in collaborazione con diverse associazioni locali. È stato un periodo intenso e magico che ha coinvolto tutta la comunità squillacese, trasformando il borgo in un’esplosione di luci, colori, divertimento e animazione dedicati a grandi e piccoli.
Il suono della zampogna ha fatto da colonna sonora per l’intero periodo festivo, accompagnando eventi di musica dal vivo, spettacoli scenografici e attività per bambini.
Tra le novità di quest’anno, spiccano i mercatini natalizi, molto apprezzati sia dai residenti che dai visitatori. La programmazione ha preso ufficialmente il via il 12 dicembre con lo spettacolo teatrale per bambini *Un giorno all’improvviso* di Angelo Gallo Puppet Show, presentato presso la scuola primaria e dell’infanzia dell’istituto comprensivo.
A seguire, il 13 dicembre, è stata accesa l’albero in piazza Duomo, accompagnata dal suggestivo castello di fuoco e dalla gustosa zeppolata, eventi organizzati dalla Pro Loco. Nei giorni 16 e 18 dicembre, piazza Aldo Moro a Squillace Lido ha ospitato momenti di animazione per i bambini, realizzati con il contributo di Teatro Insieme e il Villaggio di Babbo Natale. Il 21 dicembre si è tenuta la dodicesima edizione della “Casa di Babbo Natale,” curata dall’associazione culturale Castellense–Radio Squillace in collaborazione con l’associazione folkloristica “Carnevale Squillacese e l’Associazione AMA-Calabria.
Babbo Natale ha incontrato i bambini inizialmente nella parrocchia di San Nicola a Squillace Lido per poi raggiungere il centro storico con la sua slitta. La serata è stata ulteriormente impreziosita dalle coreografie della scuola di danza “New Dance Image” diretta dal maestro Agazio Mellace. Il 23 dicembre il borgo e le vie di Squillace Lido sono state animate dalle coinvolgenti performance della Blue Note Street Band, mentre il giorno successivo, il 26 dicembre, la musica di Salvatore Mirarchi ha regalato un’atmosfera festosa.
Il 27 dicembre piazza Duomo si è trasformata in un palcoscenico per l’evento “Ro-Bito,” con uno spettacolo di trampolieri, giochi con bolle e performance di fuoco curate dal Clown Dinu. Il 28 dicembre l’associazione “Vittorio Paone” ha organizzato una serata-memorial con stand gastronomici, animazione musicale del gruppo Sax’n Voice Dj Set (Gianfranco Corrado e Valentina Mazzocca) e le suggestive performance di fuoco a cura di Hocus Focus. Particolarmente emozionante è stato anche lo spettacolo gospel del gruppo Clio’s Armonie, che si è esibito nella chiesa di San Matteo.
Il 29 dicembre ha visto protagonista il sax di Gianni Pietro Riga, accompagnato da nuove performance della scuola di danza “New Dance Image” arricchite da momenti di ginnastica artistica. Il nuovo anno è stato salutato il 2 gennaio con il Music Show del duo Giulio Falbo e Tiziana Bertuca. Infine, il 5 gennaio, la Casa delle Culture ha ospitato la tombolata multimediale “Happy Epiphany Day,” arricchita dall’arrivo della Befana che ha distribuito dolci e caramelle ai presenti.
Una particolare nota di merito va al gruppo volontario “Natale al borgo,” che si è occupato dell’allestimento e delle decorazioni delle strade, dei palazzi e delle piazze, creando un’atmosfera incantevole capace di immergere tutti in una favola natalizia. Le numerose collaborazioni hanno dimostrato come l’unione sia la chiave per realizzare progetti straordinari, gettando le basi per ulteriori miglioramenti in vista del prossimo anno.