Nessuna criticità è stata registrata a Squillace in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico.
Il sindaco Enzo Zofrea, peraltro, ha annunciato qualche giorno fa che per l’inizio del nuovo anno 2024-2025 sono stati operati tutti gli interventi urgenti per accogliere al meglio i ragazzi e il personale scolastico.
«Il primo giorno di scuola – sottolinea il primo cittadino – è sempre un momento speciale, pieno di emozione per i nostri bimbi, ragazzi, genitori, insegnanti e per tutta la comunità.
Per accogliere al meglio i nostri giovani studenti, l’amministrazione comunale ha lavorato senza sosta, mettendo in campo tutte le risorse necessarie per garantire un ambiente sicuro, accogliente e funzionale». In particolare, secondo quanto reso noto, sono stati svolti interventi di manutenzione e ristrutturazione, sono stati rivisitati scarichi, prese elettriche e altro in tutti i plessi scolastici; nella scuola elementare, le pareti della mensa scolastica sono state ridipinte; sono stati operati interventi di pulizia accurata di aule, giardini e piazzali per offrire ambienti puliti e ordinati; è stata fatta la disinfestazione e deblattizzazione in ogni edificio scolastico.
Zofrea, inoltre, ha reso noto che sono pronti i servizi essenziali per supportare le famiglie, e cioè il servizio scuolabus, attivo a Squillace centro fin dal primo giorno di scuola; la mensa scolastica, per la quale sono aperte le iscrizioni e partirà quanto prima; l’avvio dell’asilo nido per i più piccoli; e per quanto riguarda la sicurezza stradale è stata realizzata una nuova segnaletica orizzontale e verticale e la pulizia delle aree esterne.
«Abbiamo investito – rileva il sindaco – fondi pubblici, risorse della nostra comunità, per migliorare le scuole. Per questo, è fondamentale che tutti, studenti, insegnanti e famiglie, trattino con cura questi spazi». Ieri mattina, Zofrea, accompagnato dagli assessori Francesca Caristo e Gerardo Bertolotti e dalla consigliera delegata all’istruzione Daniela Lioi, ha salutato tutte le classi per augurare «un buon anno scolastico caratterizzato dall’amore per la conoscenza, dall’empatia per comprendere l’altro, dalla determinazione per raggiungere gli obiettivi e dall’entusiasmo per affrontare le nuove sfide».
Gli amministratori hanno lasciato in ogni classe una matita perché «possano i bambini disegnare i loro sogni e come simbolo della vicinanza e dell’attenzione che l’amministrazione comunale ha per tutti loro».
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 17 set 2024