Premio per le eccellenze squillacesi. È stato istituito dalla Pro loco di Squillace, per conferire un riconoscimento alle persone che in vari campi di attività danno lustro alla città e al territorio. La prima edizione si è svolta all’interno del castello normanno, con il patrocinio del Comune e la collaborazione de “I Giardini di Hera”. La Pro loco ha scelto di premiare il giovanissimo pilota di karting Salvatore Giglio.
Con il supporto della scuola per piloti Academy for Winners, e in particolare di Nazzareno Gatto, suo coach, Giglio sta crescendo sia tecnicamente che caratterialmente. Viene sostenuto anche dal suo main sponsor Fidelity and Security, con il presidente Raffaele Di Giovanni, confermandosi come una promessa nel panorama del karting italiano, pronto a conquistare traguardi sempre più alti.
Il giovanissimo pilota, che ha solo 13 anni d’età, frequenta la scuola media a Squillace Lido. La sua passione principale è il karting, specialità dello sport motoristico effettuata con piccoli veicoli a quattro ruote, con telaio in acciaio e privi di sospensioni. A soli 8 anni, alla guida del kart, ha superato i record di pista, ha raggiunto la pole position e ha vinto gare sul kartodromo.
È stato premiato anche come migliore pilota di kart. Salvatore partecipa regolarmente ai campionati ufficiali organizzati da Aci Sport. «Questo fenomeno del karting – ha affermato il presidente della Pro loco Alessandro Mauro – sta portando in giro il buon nome di Squillace, essendo già un’eccellenza a livello nazionale e internazionale. Naturalmente ha bisogno del sostegno di tutti. Il karting è uno sport particolare che richiede spese importanti. Salvatore è un campione poliedrico perché è anche bravo a scuola, gioca bene al calcio e suona la chitarra».
Presenti alla cerimonia anche i familiari di Salvatore, papà Francesco, mamma Renata e il fratellino Samuele, oltre all’assessora comunale Francesca Caristo e al consigliere regionale dell’Unpli (unione pro loco) Calabria Gioacchino Doria, che ha portato i saluti della presidenza regionale.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 21 ago 2024