“Frammenti di memoria”. E’ il titolo del volumetto che contiene le foto e la descrizione degli ex voto della Madonna del Carmine di Squillace. E’ stato presentato in cattedrale, domenica 14 luglio, al termine della santa messa del triduo, in preparazione della festa solenne in onore della Madonna che si celebra il 16 luglio.
L’opuscolo è stato realizzato da Sardo Bruzzese e da Maria Carmela Chillà, componenti della famiglia Chillà, tradizionalmente legata al carisma e alla devozione del Carmelo, a Squillace, risalente almeno al 16° secolo.
Dopo l’introduzione del parroco e l’intervento di don Maurizio Franconiere, incaricato diocesano dell’Ufficio dei Beni Culturali Ecclesiastici e direttore del museo diocesano di Catanzaro-Squillace, è intervenuto Sardo Bruzzese, il quale ha reso noto che sia gli ex voto in possesso della famiglia che la statua della Madonna del Carmelo e i paramenti, da sempre custoditi dalla famiglia Chillà, saranno donati al museo diocesano di arte sacra.
Gli ex voto della Madonna sono costituiti da sei catenine in oro, una coroncina d’argento, un lotoo formato da un bracciale in oro, un crocefisso d’oro e una spilla d’oro e tre fedi in oro. Al termine, Bruzzese ha donato il volumetto ai fedeli presenti in chiesa.
Carmela Commodaro