Un luogo precedentemente interessato dal dissesto idrogeologico è stato risanato e consolidato e, a completamento dell’opera, è stato abbellito con la realizzazione di un parco giochi. L’area, che si trova in località Micciulla di Squillace, nei pressi della caserma dei carabinieri e della struttura del centro servizi, è stata inaugurata giovedì mattina, alla presenza di una delegazione di bambini e docenti della scuola primaria locale.
Al taglio del nastro hanno provveduto il sindaco Pasquale Muccari, le assessore comunali Rosetta Talotta e Mariella Trombetta, con i responsabili dell’ufficio tecnico e del settore di polizia locale rispettivamente architetto Antonio Macaluso e avvocato Alessandro Consolo.
Secondo quanto spiegato da Muccari, la realizzazione del parco ha consentito la messa in opera di giochi per garantire la piena fruizione e il divertimento dei bambini, con l’obiettivo di favorire i processi di socializzazione. «Dopo qualche anno di attesa per reperire le risorse necessarie – ha aggiunto – abbiamo realizzato questa bella struttura in cui si potrà praticare anche dello sport.
Un’area simile l’abbiamo realizzata anche a Squillace Lido. Abbiamo, inoltre, in programma di sistemare l’altra villetta che sarà collegata con il nuovo parco giochi. L’amministrazione lavora per i bambini: nella pubblica istruzione c’è tanto da fare con il recupero e la realizzazione di immobili scolastici».
Il parco di località Micciulla comprende anche un’area pic nic e di socializzazione, con tavoli, sedili e coperture in legno, inaugurata anch’essa con il pranzo al sacco organizzato per i bambini nell’ambito della mensa scolastica.
L’inaugurazione del parco arriva al termine di un percorso progettuale che ha visto l’amministrazione avviare l’iter e il progetto definitivo ed esecutivo per il risanamento di situazioni di dissesto idrogeologico nel centro abitato di Squillace e la messa in sicurezza del territorio da rischio idraulico e idrogeologico a Squillace Lido.
Due importanti interventi su cui si è posta grande attenzione grazie all’approvazione di altrettanti progetti esecutivi finanziati dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze. Progetti finanziati nell’ambito degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico per i quali il Comune ha ottenuto circa mezzo milione di euro.
Nell’area di località Micciulla si è intervenuti, in particolare, con opere di consolidamento, sostegno e regimazione delle acque meteoriche per risolvere il problema relativo alla stabilità dei versanti e al rischio di tracimazione del canale; interventi che affiancati e completati con altre opere che contribuiscono alla mitigazione della vulnerabilità urbana.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 1 giugno 2024